Ruba+al+cantiere+del+tram%2C+19enne+arrestato+a+Bologna%3A+Carabinieri+lo+bloccano+col+taser
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/ruba-al-cantiere-del-tram-19enne-arrestato-a-bologna-carabinieri-lo-bloccano-col-taser-3618117/amp/

Ruba al cantiere del tram, 19enne arrestato a Bologna: Carabinieri lo bloccano col taser

Disordini nella notte tra giovedì 4 aprile e venerdì 5 al parco Don Bosco di Bologna, dove è in corso il presidio del comitato che si oppone all’abbattimento di alberi per la costruzione delle nuove scuole Besta e di attivisti di collettivi. Un 19enne è stato arrestato dai Carabinieri dopo la chiamata di un residente che segnalava un furto nel vicino cantiere del tram. Il ragazzo, che fuggiva insieme ad altri due verso il presidio, è stato bloccato con taser e spray al peperoncino. In quel momento sarebbero arrivati attivisti del presidio e i militari avrebbero chiamato rinforzi. Di qui i disordini, con tre carabinieri rimasti feriti.

L’intervento dei Carabinieri è partito nella notte dopo la telefonata di un residente che appunto segnalava un furto in via Serena, nel cantiere del tram che è adiacente all’area del presidio al parco Don Bosco, periferia di Bologna a due passi dalla sede della Regione. L’area, dove è in corso un presidio da mesi, nei giorni scorsi era stata sgomberata dalle forze dell’ordine per permettere i primi abbattimenti di alberi previsti dal piano di riqualificazione urbana. Operazione svolta con momenti di tensione e scontro, con contusi tra manifestanti e anche tra agenti e militari.

I militari, la scorsa notte sono arrivati hanno trovato tre persone che scappavano dal cantiere in direzione del presidio al parco Don Bosco. Ne è nato un inseguimento a piedi e poi una delle tre persone, con il volto coperto da passamontagna, è stata fermata con l’uso del taser e dello spray al peperoncino. Un arresto difficile perché in quel momento sarebbero arrivati alcuni degli attivisti in presidio e a quel punto i militari avrebbero chiamato rinforzi. Da qui i disordini, con tre carabinieri feriti. Il ragazzo nella notte è stato portato in ospedale per controlli. Questa mattina invece in tribunale si tiene l’udienza di convalida e l’eventuale direttissima per il giovane, che è accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre che di furto.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Bonus Natale, ecco a chi spettano i 100 euro e come richiederli al datore di lavoro

Il Bonus Natale per il 2024 porterà grandi novità, ampliando il numero di lavoratori che…

5 minuti ago

Perchè Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati: la verità sull’addio

Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati sorprendendo il pubblico che da anni li…

25 minuti ago

Come è morta la bimba che ha ingerito una pila, prima il vomito col sangue poi i due ricoveri

La morte della bambina di soli 17 mesi, ha sollevato numerosi interrogativi e avviato un’indagine…

35 minuti ago

Sabato ad alta tensione, nel pomeriggio la MotoGP può già incoronare Martin. In serata Jannik si gioca la finale

Sabato ad alta tensione: MotoGP e Tennis da brividi. A Barcellona si decide con ogni…

58 minuti ago

Consumare alimenti ultra processati accelera l’invecchiamento

Il consumo di alimenti ultra-processati è sempre più legato a problemi di salute e nuove…

1 ora ago

Sentono dei rumori sotto il pavimento di casa, trovano un uomo nudo: ci viveva da mesi

La famiglia di una signora di 93 anni, residente a Los Angeles, aveva cominciato a…

2 ore ago