Sant%26%238217%3BAntioco%2C+dove+%C3%A8+vietato+mangiare+in+spiaggia.+Il+sindaco+precisa%3A+%26%238220%3BRiguarda+solo+le+tavolate%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/santantioco-dove-e-vietato-mangiare-in-spiaggia-il-sindaco-precisa-riguarda-solo-le-tavolate-3545391/amp/

Sant’Antioco, dove è vietato mangiare in spiaggia. Il sindaco precisa: “Riguarda solo le tavolate”

A Sant’Antiochio è vietato mangiare in spieggia. Sulle spiagge di Sant’Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna, è  vietato “fare picnic o consumare pasti di qualsiasi natura”, “montare tende o fare assembramenti di ombrelloni”, usare le pietre come ancoraggi contro il vento. La stretta è contenuta in un’ordinanza firmata dal sindaco Ignazio Locci e pubblicata oggi sul sito del comune.

Oltre alle consuete norme di igiene pubblica che vietano l’abbandono dei rifiuti e l’utilizzo di contenitori o sacchetti monouso non compostabili, vige il divieto di mangiare in spiaggia. La prescrizione è generica e riguarda alcuni pranzi luculliani praticati, soprattutto nelle giornate festive, con assembramenti di persone sotto tende e ombrelloni con tanto di tavolini e sedie. Tuttavia, se applicata alla lettera a rischiare la sanzione, da 25 euro a 500 euro, potrebbe essere anche chi consuma un panino, un gelato o un frutto in spiaggia.

Sant’Antioco, le parole del sindaco

“Abbiamo semplicemente ripescato le diciture dell’ordinanza balneare regionale – spiega Locci all’agenzia ansa – Il tema è legato al fatto che non vogliamo l’assalto alla spiaggia: è logico che si sta mangiando un panino o un’insalata non ci sono problemi, diversa questione sono le tavolate imbandite. E noi vogliamo disincentivare e prevenire questa pratica. Come anche – aggiunge – la cattiva abitudine di portare e utilizzare in spiaggia pietre per ancorare gli ombrelloni in caso di vento. E’ una questione di pulizia e di sicurezza. A Cala Sapone – denuncia il sindaco – esiste ancora il muro della vecchia tonnara del ‘700 che ogni anno viene saccheggiato per usare le pietre per ancorare gli ombrelloni. Tutto questo deve finire”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Segni zodiacali vittime dell’amore tossico: quando arriva Cupido è impossibile salvarli

Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…

13 minuti ago

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

7 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

9 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

9 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

9 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

10 ore ago