Scatta il “Piano stazioni sicure “. Previsti cancelli, tornelli, telecamere. Le Ferrovie assumeranno mille vigilanti. Al via i bandi per i prossimi tre anni.
Controlli ovunque : dentro e fuori le stazioni, sui treni. Obiettivo delle Ferrovie dello Stato è innalzare il livello di sicurezza in tutte le sedi del trasporto ferroviario. Trenitalia (azienda pubblica) e RFI (società del Gruppo Ferrovie dello che si occupa della gestione della infrastruttura; 9.000 treni) stanno lavorando sinergicamente. L’impresa è titanica ma improcrastinabile. I
l traffico è aumentato “in media del 3-4%, su alcune tratte del 20%. Si sale fino al 30% nell’internazionale “. Parola di Luigi Corradi, ad Trenitalia. Superati i valori pre Covid.
Una recente ricerca della SWG (intervistati 1.230 viaggiatori) ha certificato che negli ultimi 10 anni il livello di sicurezza percepito è aumentato solo il 52%. E il 46% della utenza ha dichiarato di sentirsi più al sicuro rispettivamente a bordo dei treni e delle stazioni.
Il 68% chiede più forze dell’ordine all’esterno della stazione,il 65% all”esterno. E il 37% chiede più telecamere. Un dato significativo : all’esterno di Roma Termini il 95% delle persone ha paura di sostare o attraversare l’area esterna. È la percentuale più alta registrata in Italia.
La nuova società è dedicata alla sicurezza ferroviaria e alla formazione del personale. Si ipotizza che i nuovi addetti saranno operatori inquadrati come attività di protezione aziendale, opzione più che legittima purché nei limiti e nelle prerogative di tali figure. I dirigenti della vigilanza privata si chiedono:” Che fine faranno le guardie giurate impiegate nelle stazioni oggetto della iniziativa?” E poi:” Siamo sicuri che FS, dunque alla collettività, costi meno formare e addestrare “in house” gli addetti alla sicurezza, piuttosto che indire la cara, vecchia gara d’appalto per potenziare la vigilanza?”
Sono tante. In testa Milano -Rogoredo e Roma Termini ( sede della Control Room nazionale per il monitoraggio nazionale delle stazioni); ma anche altre stazioni importanti come Torino, Venezia, Bologna, Reggio Calabria e Palermo. Solo il 18%dei viaggiatori è tranquillo all’esterno di Roma Termini. E non va meglio in talune città di provincia come Reggio Emilia.
In quel piccolo recinto che è la politica italica si discute del mandato di arresto…
Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…
Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…
Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…
Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…
Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…