La situazione riguardante lo sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale, indetto per giovedì 18 luglio, è motivata dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro per Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Le principali organizzazioni sindacali coinvolte sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, che hanno deciso di procedere con lo sciopero a causa di un atteggiamento giudicato non costruttivo dalle associazioni datoriali durante le trattative.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero mira a rivendicare miglioramenti nelle condizioni lavorative, salariali e normative per il personale del trasporto pubblico locale. La protesta rappresenta un’azione sindacale per esercitare pressione sulle associazioni datoriali e ottenere un rinnovo contrattuale adeguato alle attuali esigenze dei lavoratori del settore
Sciopero nazionale dei trasporti 18 luglio, gli orari nelle principali città
Lombardia: a Milano, lo sciopero interesserà bus, tram e treni delle cinque linee metropolitane dalle 8:45 alle 12:45. Anche a Bergamo, la protesta coinvolgerà circa mille lavoratori con un blocco dalle 15:30 alle 19:30.
Emilia Romagna: a Bologna, lo sciopero si svolgerà dalle 9 alle 17 per i dipendenti della Rfi nella manutenzione infrastrutture Doit. I bus e i treni del trasporto passeggeri regionale di Bologna e Ferrara saranno fermi dalle 11 alle 15.
Roma: a Roma, tram, metro, bus, treni urbani ed extraurbani subiranno interruzioni dalle 8:30 alle 12:30. I servizi di linea termineranno la corsa e rientreranno ai depositi fuori servizio durante questo periodo.
Campania: a Napoli, lo sciopero si terrà dalle 11:30 alle 15:30. Non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dei servizi di tram, bus, filobus e metro Linea 1. Le ultime partenze avverranno 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa mezzora dopo la fine della protesta.
Toscana: in Toscana, i bus di Autolinee toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni dalle 18 alle 22. A Firenze, disservizi nella tramvia sono previsti dalle 9:30 alle 13:30.
Trentino: anche in Trentino, autobus urbani ed extraurbani e ferrovie della Valsugana e Trento Malè saranno fermi dalle 11 alle 15.