La situazione riguardante lo sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale, indetto per giovedì 18 luglio, è motivata dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro per Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Le principali organizzazioni sindacali coinvolte sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, che hanno deciso di procedere con lo sciopero a causa di un atteggiamento giudicato non costruttivo dalle associazioni datoriali durante le trattative.
Lo sciopero mira a rivendicare miglioramenti nelle condizioni lavorative, salariali e normative per il personale del trasporto pubblico locale. La protesta rappresenta un’azione sindacale per esercitare pressione sulle associazioni datoriali e ottenere un rinnovo contrattuale adeguato alle attuali esigenze dei lavoratori del settore
Lombardia: a Milano, lo sciopero interesserà bus, tram e treni delle cinque linee metropolitane dalle 8:45 alle 12:45. Anche a Bergamo, la protesta coinvolgerà circa mille lavoratori con un blocco dalle 15:30 alle 19:30.
Emilia Romagna: a Bologna, lo sciopero si svolgerà dalle 9 alle 17 per i dipendenti della Rfi nella manutenzione infrastrutture Doit. I bus e i treni del trasporto passeggeri regionale di Bologna e Ferrara saranno fermi dalle 11 alle 15.
Roma: a Roma, tram, metro, bus, treni urbani ed extraurbani subiranno interruzioni dalle 8:30 alle 12:30. I servizi di linea termineranno la corsa e rientreranno ai depositi fuori servizio durante questo periodo.
Campania: a Napoli, lo sciopero si terrà dalle 11:30 alle 15:30. Non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dei servizi di tram, bus, filobus e metro Linea 1. Le ultime partenze avverranno 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa mezzora dopo la fine della protesta.
Toscana: in Toscana, i bus di Autolinee toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni dalle 18 alle 22. A Firenze, disservizi nella tramvia sono previsti dalle 9:30 alle 13:30.
Trentino: anche in Trentino, autobus urbani ed extraurbani e ferrovie della Valsugana e Trento Malè saranno fermi dalle 11 alle 15.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…