Sciopero treni 30 novembre, stop e possibili disagi fino alle 21 di venerdì

Giovedì nero per i pendolari e per chiunque voglia prendere un treno. Oggi infatti uno sciopero metterà in crisi il trasporto ferroviario da Nord a Sud. Lo sciopero è stato convocato a sorpresa dai sindacati confederali dopo l’incidente di Corigliano Rossano, in Calabria, dove un treno regionale ha travolto un camion ad un passaggio a livello. Incidente nel quale sono morti il capotreno e l’autista del camion.

Lo sciopero, quello dei sindacati confederati, durerà otto ore, dalle 9 alle 17 e coinvolgerà “tutto il gruppo Fs e tutte le imprese ferroviarie”, incluso Italo. 

I sindacati di base si sono spinti anche oltre, annunciando uno sciopero di 24 ore dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì. Il Garante “pur riconoscendo le ragioni della protesta” ha invitato però tutti i sindacati “a contenere” l’astensione “a 8 ore, dalle 9 alle 16.59”

Sciopero treni 30 novembre, stop e possibili disagi fino alle 21 di venerdì. La nota dei sindacati

Lo stop è arrivato senza preavviso perché proclamato in base all’articolo 2 comma 7 della Legge 146/90, secondo cui le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata “non si applicano” in caso di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale o “di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori,” spiegano i sindacati.

“Da anni denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale. Eppure, nonostante l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia”, affermano i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, esprimendo il proprio “cordoglio” ai familiari delle vittime.

“Le istituzioni ed Rfi non si preoccupano di innalzare gli standard di sicurezza sull’infrastruttura ferroviaria”, accusano. L’Usb e le altre sigle di base attaccano, parlando di “un’altra strage di ferrovieri e lavoratori a poco tempo da quella di Brandizzo”, sottolineando che “puntualmente la scelta di non investire nella sicurezza e nell’ammodernamento della rete ferroviaria presenta il suo tragico conto”.

Tornano, quindi, a chiedere di introdurre il “reato di omicidio sul lavoro”.

Nell’apprendere la notizia il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dopo aver chiamato l’ad di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, ha assicurato che Rfi “investirà e metterà a gara a breve 500 milioni per sistemi di sicurezza sui passaggi a livello” anche se “la normativa non prevede su tratte come quelle altri interventi per la sicurezza”, ha detto il ministro all’assemblea della Cia-agricoltori italiani.

“Non è possibile morire col semaforo rosso e con le sbarre abbassate perché c’è un autotrasportatore che si trova in mezzo”, ha scandito Salvini.

Intanto sull’incidente ha aperto un’inchiesta la Procura della Repubblica di Castrovillari. E’ stata recuperata ed è in mano agli inquirenti la scatola nera del treno regionale. Secondo quanto emerso dai primi rilievi effettuati, non si sarebbe registrato alcun segnale di allarme e il treno avrebbe avuto così il via libera. Inoltre, il conducente del camion, con tutta probabilità, avrebbe fatto manovra all’interno dell’area del passaggio a livello a barriere chiuse, buttando giù anche un pezzo di muro di contenimento. “Sono rimasto estremamente colpito dal drammatico incidente ferroviario. Immagini sconvolgenti, fuoco, morti e feriti”, ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, esprimendo il “sincero cordoglio” della Regione Calabria alle famiglie delle due vittime.

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Gianluca Pace