Fino a 30 mila euro per chi decide di trasferirsi in Salento. E’ quanto offerto dal piccolo comune di Presicce–Acquarica, in provincia di Lecce, con un bando denominato “Benvenuti”, volto a contrastare il fenomeno dello spopolamento.
L’obiettivo, si legge in una nota del Comune, è anche quello di recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati. Il contributo a fondo perduto può infatti essere utilizzato per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio.
Presicce-Acquarica, c’è tempo fino al 30 settembre
E’ possibile inoltrare l’istanza fino al 30 settembre 2023: 100mila euro le risorse disponibili per la prima edizione del bando. L’avviso, viene precisato, potrà essere rifinanziato negli anni successivi, in funzione delle disponibilità di bilancio. Il bando ‘Benvenuti’ è rivolto a coloro che acquistano, “con atto pubblico e successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso, un immobile – e relative pertinenze – ultimato precedentemente al 31 dicembre 1991, da destinare a civile abitazione”.
“L’invecchiamento della popolazione e il fenomeno dello spopolamento mettono a dura prova – sostiene il sindaco, Paolo Rizzo – i territori periferici come il nostro. Le Istituzioni di livello superiore devono operare presto una riflessione su come salvaguardare i piccoli borghi autentici ma intanto noi vogliamo fare la nostra piccola parte con uno strumento agevolativo che prova a invertire la tendenza anagrafica e contrastare la svalutazione del patrimonio immobiliare non più utilizzato”.
Forse dovresti anche sapere che…