Siccit%C3%A0%2C+acqua+razionata+%28non+a+casa%29+e+una+task+force%3A+lo+dice+il+ministro+Musumeci
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/siccita-acqua-razionata-task-force-musumeci-3524152/amp/

Siccità, acqua razionata (non a casa) e una task force: lo dice il ministro Musumeci

Contro l’emergenza siccità acqua razionata e una task force: acqua razionata non a casa ma nelle aziende e nei servizi pubblici e privati. Lo dice il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. Niente panico, non razioneranno l’acqua in casa, quella che si utilizza tutti i giorni per lavarsi, pulire, cucinare… Quella per lavare la macchina o annaffiare il giardino invece sì, come del resto già accade in molti Comuni. E sono e saranno proprio Comuni e Regioni a scegliere le eventuali forme di razionamento. 

Siccità e acqua razionata, cosa dice Musumeci

Serve “un sano e realistico piano di razionamento”, e in Cdm chiederà a Giorgia Meloni di creare una “task force”: così lo annuncia in un’intervista alla Stampa il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. “Significa mettere attorno a un tavolo i dicasteri interessati – spiega – e riuscire finalmente a programmare una serie di interventi a breve, media e lunga scadenza per neutralizzare o almeno ridurre gli effetti devastanti della siccità, un fenomeno che ormai sembra essere un fatto ordinario. Ovviamente, nessuno si illude di poter risolvere il problema nel prossimo semestre”.

Nell’immediato, invece, “l’unica soluzione è un sano e realistico piano di razionamento, dove c’è crisi. Si potrebbe vigilare l’uso dell’acqua potabile per usi non domestici nelle zone critiche. L’eventuale razionamento è comunque una scelta dei sindaci e dei presidenti di regione. Naturalmente è un rimedio estremo, di cui si potrà fare a meno se e quando pioverà”.

Quindi dove e come l’acqua razionata?

A medio-lungo termine, invece, “nelle Regioni si può per esempio cominciare a pubblicare un bando per la realizzazione di ‘laghetti aziendali’ per accumulare l’acqua piovana. Poi serve la manutenzione nelle dighe e nelle reti idriche urbane”. La destra, gli viene fatto notare, storicamente è stata quasi negazionista su questo tema: “È facile candidarsi a fare l’ambientalista in Italia. Dipende da come lo si vuol fare. C’è chi sceglie la strada ideologica, dell’integralismo, chi vorrebbe tornare alle palafitte. E c’è chi ritiene che il territorio non debba essere mummificato ma tutelato e presidiato dall’uomo. La destra è sempre stata sensibile ai temi dell’ambiente”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Aumenta tutto, anche il cioccolato. Preparatevi: a Natale sarà caro torrone

Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…

5 minuti ago

Come eliminare il grasso sulla pancia, 5 consigli alimentari che funzionano

Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…

8 minuti ago

Le guerra del canone Rai, la Lega: “Ridurlo è una priorità”. Forza Italia: “Taglio non condivisibile e ridicolo”

Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…

24 minuti ago

Medioriente in fiamme e il caso Netanyahu divide il governo e l’Ue

Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…

28 minuti ago

Come ha reagito Francesco Totti alle dichiarazioni di Flavia Vento

Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…

1 ora ago

Cibo, carburante e bollette assorbono il 56% della spesa totale media mensile delle famiglie italiane

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - quelle che riguardano indicativamente…

1 ora ago