Smartphone+vietati+%28anche+a+uso+didattico%29+nelle+scuole+medie.+E+torna+l%26%238217%3Bobbligo+del+diario+per+i+compiti
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/smartphone-vietati-anche-a-uso-didattico-nelle-scuole-medie-e-torna-lobbligo-del-diario-per-i-compiti-3647155/amp/

Smartphone vietati (anche a uso didattico) nelle scuole medie. E torna l’obbligo del diario per i compiti

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il sistema scolastico italiano, durante il convegno “La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica”, tenutosi a Palazzo San Macuto, Roma.

Divieto di utilizzo degli smartphone in classe

Valditara ha firmato una circolare che vieta l’uso degli smartphone a qualsiasi scopo, anche didattico, fino alle scuole medie a partire dal prossimo anno scolastico. Secondo il ministro, l’uso dei cellulari non contribuisce a una buona didattica a questi livelli scolastici. Questo divieto non si applica all’uso di tablet e computer, che devono essere utilizzati sotto la guida dei docenti.

Ritorno del diario cartaceo

Il ministro ha anche firmato una circolare per reintrodurre il diario cartaceo, in cui gli studenti segneranno i compiti a mano, come avveniva in passato. Questa decisione mira a ridurre la dipendenza dei bambini dal registro elettronico e a incoraggiarli a scrivere manualmente i loro compiti, pur mantenendo i genitori informati attraverso il registro elettronico.

Smartphone vietati (anche a uso didattico) nelle scuole medie. E torna l’obbligo del diario per i compiti (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Progetto pilota sull’intelligenza artificiale (IA)

Valditara ha annunciato un progetto pilota per l’anno scolastico 2024-2025, in cui alcune scuole sperimenteranno assistenti basati sull’intelligenza artificiale. Gli obiettivi principali di questa sperimentazione includono:

  • Miglioramento delle performance degli studenti: valutare se l’IA può aiutare a migliorare i risultati accademici degli studenti.
    Identificazione delle migliori pratiche: scoprire come integrare efficacemente l’IA nella didattica quotidiana.
    Uso etico e rispettoso della privacy: assicurarsi che l’uso dell’IA rispetti la privacy di studenti e docenti e sia etico.
    Supporto al docente: mantenere il docente al centro del processo educativo, utilizzando l’IA come strumento di supporto.

Il ministro ha sottolineato che è fondamentale evitare l’uso dell’IA come strumento di deresponsabilizzazione, ad esempio per fare i compiti a casa. Ha inoltre evidenziato l’importanza di una formazione adeguata per i docenti, annunciando che sono stati stanziati 450 milioni di euro dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la formazione dei docenti sull’uso di queste nuove pratiche e, in generale, dell’intelligenza artificiale.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il polo nord magnetico si sta spostando verso est, cosa significa

Il polo nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso est. Questo fenomeno, soggetto…

5 minuti ago

Oroscopo dei soldi, grandi sorprese per questi tre segni: guadagni imprevisti in arrivo

Oroscopo dei soldi: per tre segni ci sarà la svolta definitiva. Sono in arrivo dei…

55 minuti ago

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di…

6 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

Nella chiesa di San Pietro a Lucerna, in Svizzera, è stato introdotto un volto di…

7 ore ago

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

10 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

12 ore ago