Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il sistema scolastico italiano, durante il convegno “La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica”, tenutosi a Palazzo San Macuto, Roma.
Valditara ha firmato una circolare che vieta l’uso degli smartphone a qualsiasi scopo, anche didattico, fino alle scuole medie a partire dal prossimo anno scolastico. Secondo il ministro, l’uso dei cellulari non contribuisce a una buona didattica a questi livelli scolastici. Questo divieto non si applica all’uso di tablet e computer, che devono essere utilizzati sotto la guida dei docenti.
Il ministro ha anche firmato una circolare per reintrodurre il diario cartaceo, in cui gli studenti segneranno i compiti a mano, come avveniva in passato. Questa decisione mira a ridurre la dipendenza dei bambini dal registro elettronico e a incoraggiarli a scrivere manualmente i loro compiti, pur mantenendo i genitori informati attraverso il registro elettronico.
Valditara ha annunciato un progetto pilota per l’anno scolastico 2024-2025, in cui alcune scuole sperimenteranno assistenti basati sull’intelligenza artificiale. Gli obiettivi principali di questa sperimentazione includono:
Il ministro ha sottolineato che è fondamentale evitare l’uso dell’IA come strumento di deresponsabilizzazione, ad esempio per fare i compiti a casa. Ha inoltre evidenziato l’importanza di una formazione adeguata per i docenti, annunciando che sono stati stanziati 450 milioni di euro dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la formazione dei docenti sull’uso di queste nuove pratiche e, in generale, dell’intelligenza artificiale.
Il polo nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso est. Questo fenomeno, soggetto…
Oroscopo dei soldi: per tre segni ci sarà la svolta definitiva. Sono in arrivo dei…
Elon Musk ha intentato una causa contro Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di…
Nella chiesa di San Pietro a Lucerna, in Svizzera, è stato introdotto un volto di…
Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…
L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…