Subito una provvisionale da 200mila euro per l’ex soldatessa Vanessa Malerbi, rimasta gravemente ferita nel 2018 durante un’esercitazione al poligono di Carpegna (Pesaro e Urbino).
L’incidente avvenne il 12 luglio 2018: durante un’esercitazione con colpi di mortaio del 187/o reggimento della Folgore, una pioggia di schegge investì Malerbi, causandole danni gravi permanenti alla vista, all’udito e alla motilità.
La giudice del Tribunale di Urbino Francesca d’Orazio ha dichiarato colpevoli di lesioni colpose quattro militari dei sette imputati e condannato a risarcire subito Malerbi, anche se l’ammontare esatto del risarcimento verrà stabilito durante il processo civile. Assolti gli altri tre ufficiali.
La sentenza obbliga i quattro responsabili anche al rimborso di 5.386 euro ciascuno in favore della soldatessa, della madre e della sorella per le spese di difesa. Due militari sono stati condannati poi al pagamento di una multa di 300 euro, altri due a una multa di 150 euro, oltre alle spese processuali.
Forse dovresti anche sapere che…