Somministrata+la+prima+dose+di+vaccino+contro+il+melanoma+ad+un+paziente+italiano
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/somministrata-prima-dose-vaccino-contro-melanoma-paziente-italiano-3593947/amp/

Somministrata la prima dose di vaccino contro il melanoma ad un paziente italiano

Si chiama Alfredo, ed è il primo paziente italiano a cui stamattina è stato somministrato il vaccino anticancro a mRNA per la cura del melanoma all’Istituto dei tumori Pascale di Napoli. Per l’Irccs partenopeo, dove Alfredo è seguito dallo scorso settembre dall’oncologo Paolo Ascierto, un ruolo di primo piano nella ricerca sui vaccini antitumorali. Anche se, come precisa Ascierto “ci vorrà qualche anno prima di avere i risultati di quest’ultima fase dello studio clinico, la fase III”.

Vaccino contro il melanoma, come funziona

Cauto ottimismo, visto anche che l’Italia è stata esclusa dalla sperimentazione di fase I e II, ma anche grande entusiasmo. “La nostra speranza è quella di poter dare una nuova e più efficace opzione terapeutica a quanti più pazienti possibili. Il vaccino, prodotto da Moderna – prosegue Ascierto – si basa sulla stessa tecnologia adottata per quelli contro il Covid, cioè utilizzando mRNA sintetici progettati per ‘istruire’ il sistema immunitario a riconoscere specifiche proteine, chiamati ‘neoantigeni’, che sono espressione di mutazioni genetiche avvenute nelle cellule malate”.

Il suo scopo non è quello di prevenire la malattia ma di aiutare e supportare il sistema immunitario dei pazienti a riconoscere e ad attaccare più efficacemente il tumore. “Certo, essendo una sperimentazione a ‘doppio cieco’ potremmo trovarci di fronte ad una dose di placebo. Secondo protocollo, infatti, né il paziente né l’oncologo sanno cosa gli è stato iniettato. Lo sapremo alla fine”.

Al Pascale la prima dose italiana

Il paziente è Alfredo De Renzis, 71 anni di Carovilli, in provincia di Isernia. Medico di base, sposato con due figli, due anni fa scopre che dietro a una neoformazione cutanea si nasconde un melanoma. Dopo le prime cure ad Isernia arriva poi a Napoli, nel reparto del Pascale di Paolo Ascierto. A settembre dello scorso anno ha una comparsa di metastasi linfonodali inguinali. Operato a novembre da Alfonso Amore dell’equipe di Corrado Caracò, inizia il 15 dicembre il trattamento con Pembrolizumab nell’ambito dello studio V904.

Quasi in contemporanea con l’inizio dell’immunoterapia arriva la proposta di aderire alla fase III del primo vaccino a mRNA di Moderna, ultimo step prima che il vaccino possa essere autorizzato dalle autorità regolatorie. “Ho accettato subito – dice De Renzis – mi sembrava doveroso per il mio ruolo di medico dare un contributo alla ricerca. Non ho mai avuto paura”.

Forse dovresti anche sapere che…

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sabato ad alta tensione, nel pomeriggio la MotoGP può già incoronare Martin. In serata Jannik si gioca la finale

Sabato ad alta tensione: MotoGP e Tennis da brividi. A Barcellona si decide con ogni…

15 minuti ago

Consumare alimenti ultra processati accelera l’invecchiamento

Il consumo di alimenti ultra-processati è sempre più legato a problemi di salute e nuove…

37 minuti ago

Sentono dei rumori sotto il pavimento di casa, trovano un uomo nudo: ci viveva da mesi

La famiglia di una signora di 93 anni, residente a Los Angeles, aveva cominciato a…

52 minuti ago

Il video dell’incontro Tyson-Paul, Iron Mike battuto ai punti dal pugile-youtuber

Il tanto atteso incontro-esibizione tra Mike Tyson e Jake Paul si è concluso con la…

52 minuti ago

Scontro tra due auto nella notte, morta studentessa di 21 anni. Erano in sei nell’auto

Un grave incidente si è verificato nella notte a Roma, sulla via Tiburtina. Intorno alle…

1 ora ago

LIDL presa d’assalto per l’offerta del mese: con 12€ puoi spegnere i termosifoni e azzerare la bolletta

Questa offerta della LIDL è un occasione unica: puoi azzerare i costi della bolletta e…

1 ora ago