Speranza%2C+Grillo+e+Lorenzin+indagati+per+la+gestione+Covid%3A+%26%238220%3BNon+hanno+aggiornato+il+piano+pandemico%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/speranza-grillo-lorenzin-indagati-gestione-covid-3526979/amp/

Speranza, Grillo e Lorenzin indagati per la gestione Covid: “Non hanno aggiornato il piano pandemico”

L’ex ministro della Salute Roberto Speranza e i suoi predecessori Giulia Grillo e Beatrice Lorenzin sono indagati per omissione in atti d’ufficio in uno stralcio romano dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid nella provincia più colpita dal virus. In particolare, sono indicati come “responsabili dell”omessa istituzione, rinnovo del Comitato Nazionale per la pandemia”. Il trasferimento a Roma è motivato dalla competenza territoriale.

Gestione Covid: indagati gli ex ministri Speranza, Grillo e Lorenzin

La posizione di 13 indagati è stata trasmessa nel novembre scorso dalla Procura di Bergamo a quella di Roma per competenza territoriale nell’ambito dell’indagine sulla gestione delle prime fasi della pandemia. Oltre agli ex ministri Speranza, Grillo e Lorenzin, per l’ipotesi di reato di omissione in atti d’ufficio perché non avrebbero aggiornato il piano pandemico e omesso di definire i piani nel dettaglio: Giuseppe Ruocco, in qualità di direttore generale della Direzione Prevenzione Sanitaria dal 2012 al 2014 e dal 2017 al 2021 come segretario generale del ministero della Salute; Ranieri Guerra come direttore generale della Direzione Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute dal 2014 al 2017; Maria Grazia Pompa, direttrice dell’Ufficio 5 fino al 2016; Francesco Paolo Maraglino, direttore dell’Ufficio 5 della Direzione Prevenzione Sanitaria. Per ‘falsità ideologica’ in relazione ai “dati falsi comunicati all’Oms e alla Commissione Europea attraverso appositi questionari”: Ranieri Guerra; Claudio D’Amario; Francesco Paolo Maraglino; Loredana Vellucci; Mauro Dionisio. Infine, per ‘truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche’ è indagato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. 

Archiviata la denuncia contro sei esponenti di governo

Intanto, per un’altra inchiesta aperta in seguito alle denunce dei familiari delle vittime e di alcune rappresentanze sindacali di base, è arrivata la notizia dell’archiviazione da parte del Tribunale dei ministri. Le indagini sui vertici dell’esecutivo Conte due – Giuseppe Conte, Roberto Speranza, Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede -, non hanno portato a un rinvio a giudizio poiché “in alcun modo l’epidemia può dirsi provocata dai rappresentanti del governo”. Non si possono ritenere responsabili i rappresentanti del governo, sostiene il Tribunale: “Deve ribadirsi che, soprattutto in una situazione di incertezza, non era esigibile da parte degli organi di governo l’adozione tout court di provvedimenti in grado di impedire ogni diffusione dei contagi che non tenessero conto della necessità di contemperare interessi diversi e in particolare la tutela della salute e la tenuta del tessuto socio economico della collettività”.

I giudici, dunque, non ritengono imputabili i membri dell’esecutivo di omicidio colposo plurimo, come chiedevano dai denuncianti: “Per verificare la colpevolezza si dovrebbe conoscere la genesi del contagio delle singole vittime e stabilire al di là di ogni ragionevole dubbio che misure di contenimento che non siano state adottate dal governo o disposte in ritardo avrebbero evitato il contagio o l’esito leale. Gli strumenti scientifici non sono in grado di accertare tali circostanze e non è possibile escludere responsabilità dei terzi considerato che la diffusione del virus dipende in buona parte da comportamenti virtuosi della collettività”. Risulta anche impossibile, per i giudici, accertare una responsabilità penale sotto il profilo omissivo: non è dimostrabile che l’adozione di ulteriori misure di contenimento “avrebbero evitato il contagio”.

Forse dovresti anche sapere che…

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Se non hai mai richiesto questo bonus sei fortunato: ora ti spettano 5000 euro in un colpo solo

La crisi economica attanaglia le famiglie gravando sui loro già magri bilanci con i bonus…

9 minuti ago

Il genio del giorno, il politico georgiano che lancia vernice in faccia al responsabile della commissione elettorale

Durante una riunione, per certificare la vittoria del partito Sogno Georgiano alle elezioni, David Kirtadze,…

18 minuti ago

Migliaia di Gratta e Vinci galleggiano in un canale, non possono essere presi e devono intervenire i Carabinieri

Migliaia di biglietti "gratta e vinci" sono stati visti galleggiare, domenica 17 novembre, nel canale…

47 minuti ago

Calderoli: “Autonomia sarà modificata, e l’opposizione non mi rompa più gli zebedei”

Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, intervistato da Repubblica, interviene in merito alla…

1 ora ago

Macchie sul tappeto, la farina è il tuo alleato più prezioso ma devi usarla solo così

Lo sapevi che per eliminare le macchie sul tappeto non c'è niente di meglio della…

2 ore ago

La classifica della qualità della vita delle città italiane, prima Milano e ultima Caltanissetta

Milano è la prima città italiana per qualità della vita, seguita da Bolzano e Monza.…

2 ore ago