La storica attivista del Pd Loretta Pompili ha improvvisato uno spogliarello a Rimini, con tanto di piccola vasca da bagno, sul palco alla Festa dell’Unità. Una performance che ha lasciato tutti molto perplessi (qui il video). Anche se, a detta della stessa protagonista, la performance era per rivendicare il diritto di essere donne con l’ironia e il piacere di mostrare il proprio corpo, contro la violenza e il sessismo.
Fiorella Zangari, segretaria comunale Pd, ha dichiarato: “Una cosa del genere prima di essere fatta andava condivisa con il partito e gli altri organizzatori della festa noi e spiegata al pubblico”. Ma la Pompili si difende: “Io mi sono stancata di vedere tutti questi uomini che trattano male le donne, che si sentono autorizzati a criticarle per il loro corpo o la loro età, non c’è rispetto per la nostra libertà – ha spiegato –. Noi negli anni ‘70 abbiamo fatto la rivoluzione, ci vuole la consapevolezza che adesso è il momento di riprenderci anche il diritto di mostrarci, di scherzare, di essere avanti con gli anni e divertirci lo stesso”. “Quando una donna è svestita tutti pensano di poter allungare le mani, invece non è così – ha concluso – il nostro corpo è nostro e noi vogliamo fare quello che ci pare, anche ridere delle imperfezioni e della seduzione”.
Forse dovresti anche sapere che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…
Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…
Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…