Statali%2C+a+dicembre+pi%C3%B9+soldi+in+busta+paga%3A+ecco+gli+importi+in+base+alle+fasce
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/statali-a-dicembre-piu-soldi-in-busta-paga-ecco-gli-importi-in-base-alle-fasce-3566945/amp/
Statali, a dicembre più soldi in busta paga: ecco gli importi in base alle fasce
Nella busta paga dei dipendenti statali a dicembre arriverà una cifra una tantum che varierà tra i 595 e i 1.939 euro, a seconda della qualifica, come anticipo degli aumenti che dovranno essere erogati per il rinnovo dei contratti 2022-2024. Gli aumenti – chiarisce il Sole24ore pubblicando una scheda sugli importi per le singole fasce – riguarderanno gli oltre 1,5 milioni di dipendenti contrattualizzati della pubblica amministrazione centrale e dovrebbero estendersi anche ai 670 mila dipendenti della sanità, mentre sono esclusi quelli delle Regioni e degli enti locali. Il meccanismo dovrebbe essere spiegato nell’incontro di domani tra il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e i sindacati sul rinnovo dei contratti e sull’utilizzo dei 7 miliardi lordi (comprensivi di ritenute fiscali e contributi) stanziati nel complesso fino al 2025.
Statali, a dicembre più soldi in busta paga: vediamo quanto
Ecco in sintesi alcuni casi di importo a seconda della qualifica.
- DIRIGENTE PRIMA FASCIA DI AGENZIE FISCALI E MINISTERI: 1.939 euro. Per i ministeri la retribuzione media del comparto nel 2021 ultimo dato Aran (retribuzione medie pro capite fisse e accessorie) è di 32.900 euro lordi annui, per le agenzie fiscali è di 39.740 euro.
- IMPIEGATO AGENZIE FISCALI E MINISTERI: anticipo in busta paga a dicembre 778 euro.
- DIRIGENTE SCOLASTICO DELLE SCUOLE SUPERIORI: anticipo di 1.516 euro. Per un professore con un’anzianità tra 28 e 34 anni l’anticipo è di 1.228 euro mentre per un professore da poco in cattedra l’anticipo sarà di 829 euro. Per una maestra con una lunga anzianità l’anticipo si limita a 1.056 euro. Per i collaboratori scolastici con bassa anzianità l’anticipo è di 595 euro. La retribuzione media del settore tra professori e collaboratori è di 30.216 euro lordi.
- MEDICI E INFERMIERI: l’anticipo sarà di 1.516 euro, mentre per l’infermiere specializzato si limiterà a 1.053 e per l’operatore di base a 657 euro. Per la sanità le retribuzioni medie nel 2021 sono state di 42.358 euro.
- POLIZIA DI STATO: i commissari riceveranno a dicembre un anticipo di 1.000 euro, gli ispettori di 871 euro e gli agenti di 699 euro. Le retribuzioni medie dei corpi di polizia sono di 43.618 euro
Forse dovresti anche sapere che…
Alessandro AvicoClasse 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.
Recent Posts
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…
Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…
E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…
Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…