Stop+all%E2%80%99uso+dello+smartphone+sotto+i+14+anni.+Lanciata+una+petizione+al+governo+di+pedagogisti+e+attori
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/stop-alluso-dello-smartphone-sotto-i-14-anni-lanciata-una-petizione-al-governo-di-pedagogisti-e-attori-3657446/amp/
Categories: CronacaCronaca Italia

Stop all’uso dello smartphone sotto i 14 anni. Lanciata una petizione al governo di pedagogisti e attori

Partita la scuola, partita la polemica. L’appello lanciato ai politici giorni fa da numerose personalità a favore di una ulteriore stretta ai telefonini degli Under 14, sta dividendo. Cresce il fronte dei primi, non cede il disappunto dei “tolleranti a prescindere”. La richiesta al governo è completata da un secondo invito: nessun profilo social fino ai 16 anni.

L’appello promosso da due esperti

Tutto è cominciato a metà luglio, dopo la circolare del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara con cui dava alle scuole indicazioni per introdurre il divieto dell’uso dello smartphone a scopo didattico. Chiara la motivazione della scelta: la preoccupazione per l’impatto negativo che l’uso eccessivo dei cellulari può avere sul naturale sviluppo cognitivo dei ragazzi. Subito si sono fatti sentire, a sostegno della decisione di Valditara, due illustri esperti della materia: il pedagogista piacentino Daniele Novara, 61 anni, docente alla Cattolica di Milano, oltre 50 libri scritti (molti tradotti all’estero) e lo psico-terapeuta dell’età evolutiva il varesino Alberto Pellai, 59 anni,  medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica (segnalato dall’allora Ministro della Salute Girolamo Sirchia), specializzato in corsi di formazione e “webinar” (seminari in rete o teleseminari). Famosi i titoli di suoi tre libri: “L’età dello tsunami”, “Allenare la vita“ e “Tutto molto presto” sulla educazione sessuale dei figli.

Stop all’uso dello smartphone sotto i 14 anni. Lanciata una petizione al governo di pedagogisti e attori (foto ANSA) – Blitz quotidiano

La petizione degli artisti

A sostegno dell’appello “stop agli smartphone fino alla terza media” sono scesi in campo artisti di varia umanità come Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Luca Zingaretti rimarcando i rischi che corre il cervello. Rischi che le neuro scienze hanno così sintetizzato: ”Ogni tecnologia ha il suo giusto tempo”. È in corso una raccolta firme sulla piattaforma “Charge.org” (la piattaforma di petizioni per il cambiamento attiva in 196 Paesi) che sta registrando cifre importanti. In poche ore sono state raggiunte oltre 5 mila firme. La petizione è partita l’11 settembre, a metà mattina al grido: ”Aiutiamo le nuove generazioni”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

12 minuti ago

Elon Musk, un vero patriota tradizionalista. Forse

A DiMartedì viene mostrato spesso un "cartello". Nella grafica si legge una sintesi di quel…

23 minuti ago

La penalizzazione è spaventosa: il club ora crolla in classifica

Alla fine è arrivata e la penalizzazione è davvero spaventosa. Tutto da rifare per il…

43 minuti ago

Che padrone di cane sei? Gli esperti rivelano tre diverse categorie

Secondo uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori ungheresi, esistono tre categorie di proprietari…

1 ora ago

Oroscopo, tirate fuori lo champagne perché state per diventare ricchi: una marea di soldi vi sta per sommergere all’improvviso

La fine del mese di novembre si preannuncia davvero fortunata per alcuni segni zodiacali e…

2 ore ago

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

10 ore ago