Studente+tenta+di+strangolare+il+compagno+per+una+challenge+estrema+da+condividere+su+Tik+Tok
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/studente-tenta-di-strangolare-il-compagno-per-una-challenge-estrema-da-condividere-su-tik-tok-3638341/amp/

Studente tenta di strangolare il compagno per una challenge estrema da condividere su Tik Tok

Uno studente di seconda media ha cercato di strangolare un suo compagno di classe. Il fatto è avvenuto tra una lezione e l’altra in una scuola di Roma e non ha avuto gravi conseguenze grazie all’intervento dei docenti. I due ragazzi hanno poi spiegato che non stavano litigando. Si trattava infatti solo di una challenge da condividere su Tik Tok.

Le challenge sono sfide in molti casi estreme che i giovani si lanciano in Rete e che sono letteralmente “esplose” durante il Covid. Giovanni Cogliandro, il preside dell’istituto comprensivo Mozart in cui è accaduto il fatto ha raccontato: “È un fatto che ha turbato molto la comunità scolastica“. La vicenda è avvenuta lo scorso maggio. La scuola si trova all’Infernetto, quartiere della zona sud di Roma. Come scrive Leggo citando Repubblica, non solo stati solo i docenti a rimanere perplessi: a preoccuparsi dell’accaduto sono stati anche gli studenti e il personale della scuola.

Cos’è la “Blackout challenge”

La “sfida” che circola sulla piattaforma TikTok dal 2021 prende il nome di “Blackout challenge”: consiste nel sopportare uno strangolamento fino all’istante prima della perdita dei sensi. La scena viene ovviamente ripresa col cellulare e condivisa. Lo strangolamento provoca la perdita dei sensi dovuta alla mancanza di ossigeno nel cervello. Se prolungata può portare anche ad un arresto cardiocircolatorio. 

Si tratta di una challenge molto pericolosa che “ricorda la terribile Blue whale di qualche anno fa” ha detto il preside della scuola. Questa challenge provocò la morte di diversi giovani in tutto il mondo.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Ita Airways, il sovranismo economico dell’Italia blocca l’acquisto di Lufthansa

L’accordo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa rischia di saltare dopo quasi due anni…

15 minuti ago

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la libertà

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la…

18 minuti ago

La chicca del giorno, “In Canada vidi re Carlo alla guida di un UFO”

Follie oggi ne abbiamo? Ovvio che sì. Un nuovo documentario, King of UFOs, parla di…

18 minuti ago

Semaglutide non solo per dimagrire, elimina anche il dolore al ginocchio

La semaglutide, noto farmaco utilizzato inizialmente nel trattamento del diabete e successivamente per la perdita…

34 minuti ago

Ragazzina di 15 anni decide di non mettere più il velo, le amiche la massacrano di botte

Una ragazzina di 15 anni, di origini marocchine e residente nel modenese, ha subito atti…

49 minuti ago