Uno studente marchigiano al primo anno di dottorato al Politecnico di Milano ha raccontato a La Stampa che lui attualmente vive in un monolocale di 9 metri quadrati. Per il quale paga un affitto di 650 euro al mese più le bollette (altri 100 circa ogni due mesi). Il letto è sul soppalco e c’è anche il bagno ma “all’interno della doccia” dice lo studente.
A contribuire all’elevato costo della sua sistemazione è senza dubbio la posizione, nei pressi di Porta Venezia. Il ragazzo ha una borsa di studio ma non riesce lo stesso a mantenersi autonomamente. “I miei mi aiutano, anche se vorrei essere indipendente”, dice. Ora avrebbe trovato un altro alloggio. La stanza singola che ha trovato ha lo stesso prezzo del monolocale. Ma sono 15 metri quadrati: “E anche una cucina e un bagno a parte”, aggiunge.
Infine fa un confronto: “L’ultimo anno di studi l’ho fatto in Svezia. Anche lì i costi erano alti. Se mi fossi fermato lì per il dottorato, avrei avuto un costo analogo di casa, a fronte di una borsa di studio di 30mila euro all’anno: un po’ diverso da qui”.
Forse dovresti anche sapere che…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…