Studenti+che+sparano+ai+professori%3F+Li+%26%238220%3Brieduchiamo%26%238221%3B+con+7-14+giorni+di+sospensione%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/studenti-che-sparano-ai-professori-li-rieduchiamo-con-7-14-giorni-di-sospensione-3563763/amp/

Studenti che sparano ai professori? Li “rieduchiamo” con 7-14 giorni di sospensione…

Come facciamo a rieducare gli studenti che non solo fanno i bulli, ma arrivano addirittura a sparare ai professori con pistole a pallini? Semplice, gli diamo tra i 7 e i 14 giorni di sospensione. Praticamente li lasciamo qualche giorno a casa, così sono anche contenti, e poi via, si torna a scuola come se niente fosse. Stiamo parlando ovviamente del caso di Bari, che è diventato di interesse nazionale.

Una sospensione compresa tra i 7 e i 14 giorni: è la decisione presa nel corso della riunione straordinaria del consiglio di classe sui due studenti di 17 anni che frequentano un istituto di Bari e che la scorsa settimana hanno portato in classe e usato contro un docente un’arma giocattolo. La durata della sospensione, secondo quanto apprende l’ANSA, implica che il provvedimento resti di competenza del consiglio di classe. Se infatti fosse stata superiore ai 14 giorni, la decisione su una possibile espulsione sarebbe stata vagliata dal consiglio di istituto.

Studenti criminali e professori: difficoltà a capire cosa fare

Sull’episodio è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara che ha sentito telefonicamente la dirigente scolastica della scuola barese per esprimere “la mia solidarietà alla persona del docente e alla scuola”. Per il ministro, quanto accaduto nel capoluogo pugliese “conferma quanto sia urgente affermare il principio che un docente va rispettato in ogni caso e che qualunque offesa o violenza sarà sanzionata in modo efficace”. “La cultura delle regole e del rispetto deve partire dalla scuola”, ha aggiunto Valditara evidenziando che “la riforma del voto di condotta e dell’istituto della sospensione va proprio in questa direzione” e che tocca al Parlamento approvarla. “Non dobbiamo lasciare a casa gli studenti ‘bulli’ ma aiutarli a capire concretamente gli errori fatti e i doveri che discendono dall’appartenere a una comunità”, ha concluso.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La storia della portalettere che non consegnava la posta da 10 anni e aveva in casa 40 kg di corrispondenza

La più vecchia è una bolletta dell'energia elettrica spedita nel 2014, tra le buste verdi…

11 minuti ago

Carlo Calenda rivela: “A 25 anni tradii la mia futura moglie con una sua amica”

“Ho perso più chili che voti, pesavo 102 chili e ora sono a circa 81,…

18 minuti ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli rompe il silenzio su Selvaggia Lucarelli: “Quella sua frase mi ha…”

Ballando con le stelle è uno dei programmi che negli ultimi anni sta ottenendo un…

31 minuti ago

Che serata! Sinner e la nazionale di Spalletti in contemporanea

Che serata! Sinner e la Nazionale di Spalletti in contemporanea. Chi farà più ascolti? Il…

32 minuti ago

Otto e mezzo, Salvini: “Combatto per la sovranità nazionale”. Lilli Gruber: “Un tempo solo per quella della Padania”

Ospite di Otto e mezzo, parlando della replica del presidente Sergio Mattarella a Elon Musk,…

41 minuti ago

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

1 ora ago