Nell’Istituto Comprensivo Statale Niccolò Tommaseo di Torino, alcuni studenti con disturbi dell’apprendimento sono stati esclusi da una gita a Milano organizzata come parte del progetto “Riconnessioni”. La controversia è nata perché solo 15 studenti potevano partecipare e la selezione si è basata sul merito, escludendo coloro con una media inferiore all’8 o bisognosi di recupero. Le famiglie degli esclusi, in particolare i genitori degli studenti con difficoltà certificate, si sono ribellati, sostenendo che il criterio del merito sia stato discriminatorio. Tre studenti soffrono di disturbi dell’apprendimento e uno è ipovedente. Le polemiche hanno riguardato la mancanza di accoglienza per gli studenti con difficoltà, contrariamente ai principi di inclusività.
La professoressa di italiano, Annalisa Della Portella, ha replicato sostenendo che la selezione è stata basata sulle necessità di recupero e sospensioni, e non su discriminazioni. Ha sottolineato che tutti gli studenti hanno lavorato al podcast e che non è stato applicato alcun criterio discriminatorio. Altre scuole coinvolte nel progetto hanno adottato criteri diversi, basandosi sull’interesse, sull’impegno dimostrato e sull’attitudine degli studenti, evidenziando un’ampia gamma di approcci alla selezione dei partecipanti.
Temporali, pioggia e vento in ordine sparso su molte regioni italiane, ma anche un nutrito…
In molti lo trascurano, ma per pulire davvero la lavastoviglie c’è da pulire anche questa…
Negli ultimi anni, l'uso di integratori erboristici ha visto una crescita esponenziale, alimentato dalla crescente…
La malattia, l'isolamento a Douchy, l'amore per i suoi cani e negli ultimi mesi, la…
Gianni Sperti vola in Brasile per le vacanze estive e stravolge il look: l'opinionista di…
Il "Lago dei cigni" per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord. In…