Taxi+Roma%3A+pochi+e+in+coda+alle+stazioni.+Si+pensa+a+corse+pi%C3%B9+brevi+e+pi%C3%B9+care
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/taxi-roma-pochi-e-in-coda-alle-stazioni-si-pensa-a-corse-piu-brevi-e-piu-care-3546229/amp/

Taxi Roma: pochi e in coda alle stazioni. Si pensa a corse più brevi e più care

Come risolvere il problema taxi a Roma? Si pensa a corse brevi più care per spingere i tassisti romani a lavorare in modo più omogeneo sul territorio cittadino. E non concentrarsi, come perlopiù accade adesso, sul tragitto Fiumicino-Roma e viceversa, dove il boom del turismo garantisce nella maggior parte dei casi una tariffa conveniente per gli autisti. E’ uno dei punti su cui in Campidoglio si sta lavorando in questi giorni per provare a risolvere il problema della carenza di taxi, le lunghe code alla stazione Termini, la difficoltà a trovare, in città, un’auto bianca disponibile.

Roma, taxi e polemiche

Malumori che poi rimbalzano sui social, dove basta cercare ‘taxi’ e ‘Roma’ per avere sotto gli occhi una galleria di mugugni, da parte di semplici cittadini come di personaggi noti. “Roma accoglie i turisti, i visitatori e i romani così – ha twittato da Termini la virologa Ilaria Capua – Senza l’ombra di un taxi. È una vergogna“. Un piazzale della stazione desolato, invece, la foto del senatore Iv Ivan Scalfarotto, mentre nei giorni passati la scrittrice Dacia Maraini si era sfogata con il Corriere della Sera, che cita tra i vip indignati anche gli attori Luca Argentero e Paola Minaccioni.

Come fare?

Dal Campidoglio sono arrivati un assist e un messaggio: il primo è la possibilità di accedere alle ‘doppie guide’, così da aumentare il numero effettivo di corse disponibili. Il secondo, in sintesi, è: quanto più il meccanismo prenderà piede, tante meno licenze in più sarà necessario emettere. La possibilità tecnica di aderire alle doppie guide, ricordano oggi in assessorato, è stata aperta alla fine di giugno, e considerati i tempi burocratici serve un mesetto per avere numeri attendibili sull’adesione: fine luglio, dunque. Ma intanto bisogna “lavorare – chiedono i sindacati all’assessore Eugenio Patanè – affinché le mille complicazioni di natura burocratica che si stanno incontrando sulla strada della realizzazione delle doppie guide, strumento realmente in grado di poter affrontare i picchi di domanda, trovino finalmente una rapida e certa soluzione”.

E poi c’è il problema delle corse brevi – tipicamente dalla Stazione Termini a un hotel in centro storico – considerate dagli autisti, al momento, poco convenienti. “I tassisti – spiegava solo qualche giorno fa Gualtieri – vanno dove possono fare una corsa lunga. C’è quindi, oltre che “di disponibilità complessiva, un problema di tariffe, di minimo troppo basso”. Quanto sarà in effetti questo ‘minimo’ (oggi a 3 euro) in questa fase sarebbe ancora tutto da definire. I tassisti, chiaramente, puntano alto. Ma la partita è aperta.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La chicca del giorno, “Il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta”

Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…

19 minuti ago

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

35 minuti ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

35 minuti ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

49 minuti ago

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

1 ora ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

1 ora ago