Registrate ieri sera, 13 marzo, due scosse di terremoto a Napoli, avvertite in tutti i Campi Flegrei da Pozzuoli fino a Quarto, Monterusciello, Bagnoli ma anche nei quartieri napoletani di Pianura, Soccavo e Fuorigrotta.
Le persone hanno dichiarato di aver sentito un forte boato prima dell’evento tellurico e i vetri delle finestre tremare. La prima scossa di terremoto si è verificata intorno alle 22:12 nella zona del Vesuvio con una magnitudo di 2.1 gradi della scala Richter. La seconda, alle 23:40, ha avuto come epicentro la zona a nord della Solfatara con una magnitudo di 2.8 della scala Ritcher ad una profondità di 2,7 chilometri. L’evento è stato seguito pochi attimi dopo, da un altro terremoto di magnitudo 1.4.
Tale attività sismica segue quella avvertita il 4 marzo, quella avvertita nella mattina del 9 marzo e la più recente manifestatasi nella notte del 12 marzo. Allora la magnitudo è stata, rispettivamente, di 2.6, 2.2. e 2.3 gradi della scala Richter. Diverse altre scosse sono state percepite anche nei primi mesi del 2023.
La sequenza di scosse sismiche che si sono verificate negli ultimi tempi è causata dal fenomeno del bradisismo, il lento movimento locale della crosta terrestre che provoca deformazioni del terreno e un aumento dell’attività sismica.
Forse dovresti anche sapere che…
Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…
Per il numero uno al mondo c'è ancora un problema da affrontare e anche questa…
Cosa dice l'oroscopo del 6 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
L’anticiclone africano, che domina sull’Italia dal 28 ottobre, ha ormai i giorni contati. La presenza…
Per l'impatto di una nuova Dana che, in Spagna, si è spostata a nord, una…
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro del Lavoro e…