Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 e successivo sciame sismico questa notte è nel centro delle Marche, in provincia di Macerata. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità ed epicentro a tra i comuni di Treia e Pollenza. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.
La scossa di terremoto 3.8 è stata seguita da uno sciame sismico di minore intensità: il movimento tellurico più forte, di magnitudo 2,5, alle 4:42. L’epicentro di alcune scosse è stato registrato a Pollenza. Paura tra la popolazione, ma nessun danno, si apprende dai Comuni interessati. A Corridonia però oggi saranno chiuse le scuole per verifiche. La scossa 3.8 è stata avvertita anche a Macerata, dove la ente è scesa in strada, e anche in un’altra provincia, a Fermo: il sindaco Paolo Calcinaro sulla sua pagina facebook racconta di essere stato svegliato e rassicura i concittadini: “quel tipo di epicentro non ha mai dato adito a particolari eventi”.
C’è stata “molta paura tra la popolazione, ma danni irrilevanti” a Treia (Macerata), dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.8 della scorsa notte. Lo dice all’ANSA il sindaco Franco Capponi. Sono in corso verifiche sulle scuole: in tre (su sette) i controlli sono stati già completati con esito negativo. Le lezioni dovrebbero svolgersi regolarmente. Quanto ai danni, si tratta di qualche frammento di intonaco caduto o piccole crepe. La gente ha avuto paura: “molti, soprattutto che abita ai piani alti, hanno trascorso la notte in auto”.
Forse dovresti anche sapere che…
La crisi economica attanaglia le famiglie gravando sui loro già magri bilanci con i bonus…
Durante una riunione, per certificare la vittoria del partito Sogno Georgiano alle elezioni, David Kirtadze,…
Migliaia di biglietti "gratta e vinci" sono stati visti galleggiare, domenica 17 novembre, nel canale…
Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, intervistato da Repubblica, interviene in merito alla…
Lo sapevi che per eliminare le macchie sul tappeto non c'è niente di meglio della…
Milano è la prima città italiana per qualità della vita, seguita da Bolzano e Monza.…