Terremoto+Molise%2C+lo+sciame+sismico+prosegue%3A+13+scosse+in+48+ore
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/terremoto-molise-sciame-sismico-48-ore-3530989/amp/

Terremoto Molise, lo sciame sismico prosegue: 13 scosse in 48 ore

È ancora in atto lo sciame sismico in Molise dopo la scossa di terremoto delle 23.52 del 28 marzo scorso di magnitudo 4.6 con epicentro a Montagano (Campobasso). Sono 13 fino ad oggi le scosse susseguitesi nelle ultime 48 ore con epicentro a Montagano e Petrella Tifernina (Campobasso), di magnitudo tra 1.4 e 2.6.

Terremoto Molise, INGV: “Meccanismo simile al sisma del 2002”

Il meccanismo alla base del terremoto di magnitudo 4.6 avvenuto in Molise è simile a quello che ha generato il sisma di magnitudo di 6 del 2002, vicino al comune di San Giuliano di Puglia.

Lo ha detto all’agenzia Ansa Claudio Chiarabba, direttore del Dipartimento terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). “Il terremoto ha avuto origine nella zona di passaggio tra la catena appenninica e la zona adriatica, a una profondità di 23 chilometri. È proprio questa maggiore profondità – dice Chiarabba – che ha permesso alla scossa di propagarsi in un’area abbastanza vasta”.

Un sisma di tipo trascorrente

Il sisma è stato infatti avvertito anche in Puglia, Campania, Abruzzo e Lazio. Il terremoto di questa notte è stato di tipo trascorrente, “si tratta cioè dello scivolamento orizzontale tra due blocchi”, spiega il ricercatore. La prima scossa, con epicentro a Montagano, a quasi 10 chilometri da Campobasso, è stata seguita da repliche di magnitudo compresa fra 2.0 e 2.6. La più recente, di magnitudo 2.4, è stata registrata questa mattina alle ore 06,54, sempre con epicentro a Montagano. “Si tratta di un comportamento normale, ma è troppo presto per capire quanto rapidamente diminuirà il fenomeno”, ha osservato Chiarabba.

Il terremoto era stato preceduto nei giorni scorsi da scosse più piccole, localizzate tra i comuni di Sant’Elia a Pianisi e Ripabattoni (sempre in provincia di Campobasso), che non hanno superato magnitudo 3.1. Nella giornata di ieri, ad esempio, erano stati registrati tre eventi di questo tipo: due a Sant’Elia a Pianisi, avvenuti alle 00,23 e alle 02,20 rispettivamente con magnitudo 2.1 e 3.1, e uno alle 03,55 a Ripabattoni, con magnitudo 2.0.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Van Aert vince la terza tappa della Vuelta di Spagna con una volata imperiosa: il belga conserva la maglia rossa

Il belga Wout Van Aert, 29 anni, capitano della corazzata Jumbo Visma, ha vinto in…

5 ore ago

“Mi hai rovinato la vita”: a 81 anni spara alla moglie in strada, poi si uccide

Le ha sparato una prima volta e quando è caduta in terra ha gridato "alzati".…

6 ore ago

Oggi queste due bimbe sono famosissime in tv: splendide 50enni

Sono tanti i personaggi famosi che pubblicano scatti del passato e tra queste ci sono…

7 ore ago

Tromba d’aria all’Isola Rossa in Sardegna: turisti fuggono dalla spiaggia VIDEO

Nessun ferito, ma solo attimi di paura. Gli abitanti e i turisti presenti all'Isola Rossa,…

7 ore ago

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

8 ore ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

8 ore ago