Un dato che fa riflettere e spaventa. Circa settanta camionisti sono stati controllati nel fine settimana dalla Polizia sull’A1 all’altezza di Calenzano. E il 10% di loro è risultato positivo a cocaina o cannabis. Il test antidroga a tappeto è stato effettuato lo scorso fine settimana con lo scopo di controllare le condizioni psicofisiche degli autotrasportatori in vista della giornata mondiale del “Ricordo delle vittime della strada” che si svolgerà il 19 novembre.
Test antidroga ai camionisti sull’A1: il 10% positivo a cocaina e cannabis
Le analisi sono state possibili grazie al supporto di un laboratorio mobile di tossicologia messo a disposizione da Aspi e con a bordo un medico e un biologo, scrive La Nazione che dà conto della notizia. I due tecnici hanno potuto dare un responso rapido sull’analisi dei campioni salivari.
Sette camionisti su 70 positivi alla droga, uno aveva anche abusato con l’alcol
Impiegati in tutto cinque equipaggi della Polstrada, 3 di Firenze, uno di Arezzo e uno di Prato. Ebbene il risultato è sconcertante: su una sessantina di camionisti, 7 di loro, cifra che corrisponde al 10%, sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti. Tra questi, 5 erano positivi alla cocaina e 2 ai cannabinoidi. Uno di loro aveva anche abusato con l’alcol. Per tutti è scattata la denuncia e il conseguente ritiro della patente.
Forse dovresti anche sapere che…