Le prove del test di Medicina previste per febbraio 2024 slittano ad aprile e maggio. In base a quanto riportato dalCorriere della Sera, le domande della prova saranno pescate da una banca dati aperta e pubblica di migliaia di quesiti. Chi fa il test può quindi esercitarsi sui quesiti e potrebbe capitargli di dover rispondere a domande simili il giorno della prova, se fortunato.
Il test dovrebbe durare novanta minuti, durante i quali bisogna rispondere a 50 quesiti tra comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. Considerando la carenza di medici in Italia, al ministero si lavora alla possibilità di introdurre nuove forme di accesso alla facoltà. Ci sono i due disegni di legge in discussione in commissione al Senato.
L’ipotesi è quella di far frequentare un semestre comune agli studenti nelle facoltà a libero accesso come biotecnologie mediche e scienze motorie e sportive, al termine del quale, nel mese di gennaio, chi ha superato i tre esami previsti (fisica medica, biologia cellulare e genetica, principi di anatomia umana) può iscriversi al test che serve per determinare la graduatoria nazionale e l’accesso ai diversi Atenei. Se non si passa, è possibile continuare il corso o iscriversi a un’altra laurea, senza perdere l’anno di studio.
Forse dovresti anche sapere che…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…