Le prove del test di Medicina previste per febbraio 2024 slittano ad aprile e maggio. In base a quanto riportato dalCorriere della Sera, le domande della prova saranno pescate da una banca dati aperta e pubblica di migliaia di quesiti. Chi fa il test può quindi esercitarsi sui quesiti e potrebbe capitargli di dover rispondere a domande simili il giorno della prova, se fortunato.
Il test dovrebbe durare novanta minuti, durante i quali bisogna rispondere a 50 quesiti tra comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. Considerando la carenza di medici in Italia, al ministero si lavora alla possibilità di introdurre nuove forme di accesso alla facoltà. Ci sono i due disegni di legge in discussione in commissione al Senato.
L’ipotesi è quella di far frequentare un semestre comune agli studenti nelle facoltà a libero accesso come biotecnologie mediche e scienze motorie e sportive, al termine del quale, nel mese di gennaio, chi ha superato i tre esami previsti (fisica medica, biologia cellulare e genetica, principi di anatomia umana) può iscriversi al test che serve per determinare la graduatoria nazionale e l’accesso ai diversi Atenei. Se non si passa, è possibile continuare il corso o iscriversi a un’altra laurea, senza perdere l’anno di studio.
Forse dovresti anche sapere che…
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…