Test+di+Medicina%2C+quasi+80mila+iscritti%3A+il+70%25+%C3%A8+donna.+Come+funziona+il+nuovo+Tolc+Med%2C+al+via+dal+13+aprile
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/test-medicina-boom-iscritti-70-donne-tolc-med-come-funziona-3531580/amp/

Test di Medicina, quasi 80mila iscritti: il 70% è donna. Come funziona il nuovo Tolc Med, al via dal 13 aprile

Quasi ottantamila iscritti al test per entrare a Medicina e Chirurgia. Il boom si deve anche alla nuova prova, in vigore da quest’anno, che consente di tentare anche ai ragazzi del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori. Dal 13 al 22 aprile è fissata infatti la prima finestra di prove Tolc per il 2023. I posti a disposizione – i dati però sono ancora provvisori – sono solo 14.787 per Medicina, 1.384 per Odontoiatria, 1.082 per Veterinaria. Pochi per le domande arrivate, anche se la ministra Bernini sta valutando un aumento del 30%.

Sono precisamente 79.356 i giovani che si sono iscritti alle prove nazionali di ammissione ai percorsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua italiana. Il termine per accedere alle iscrizioni per il prossimo anno accademico (2023-2024) è scaduto ieri, 3 aprile.

Test di Medicina, il 70% degli iscritti è donna

Sul totale degli iscritti, le donne sono circa il 70 per cento (55.441) rispetto al 30 per cento degli uomini (23.915). In particolare, per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria gli iscritti in totale sono 72.450. Gli studenti candidati dell’ultimo anno delle secondarie sono 27.625, mentre 16.192 sono i ragazzi del quarto anno. Sono invece 28.633 gli aspiranti medici già in possesso di un diploma di scuola o di un titolo di laurea o iscritti ad altri percorsi di studio.

Gli iscritti totali per Medicina veterinaria sono 6.906: 2.684 e 935 sono rispettivamente gli iscritti al quinto e quarto anno delle secondarie e 3.287 i ragazzi già diplomati o iscritti ad altri percorsi o già con una laurea. Lo scorso anno erano stati poco più di 65 mila gli studenti che avevano tentato di entrare a Medicina e Odontoiatria.

Tolc Med, provi 2 volte il test e scegli il punteggio migliore

La grande novità dei Tolc è che possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole superiori italiane o estere oltre a tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre per i candidati sarà possibile tentare due volte il test scegliendo poi il punteggio migliore per entrare in graduatoria nella sede preferita.

Potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale Cineca. La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre.

Le domande del nuovo test di Medicina saranno così suddivise:

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti;
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti;
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti.

Il nuovo test di Medicina 2023 durerà 90 minuti. Da un’indagine condotta da Alpha Test che ha coinvolto oltre 1000 studenti che si stanno preparando per affrontare la prova è emerso che il 94% degli intervistati tenterà già durante la prima sessione di aprile e la novità maggiormente apprezzata, dal 71% degli aspiranti medici, risulta essere la possibilità di ripetere il test. Per il 68% degli aspiranti medici intervistati il Tolc Med è considerato di gran lunga più importante della maturità.

Daniela Lauria

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

14 minuti ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

1 ora ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

2 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

2 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

3 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

3 ore ago