Il+testamento+di+Berlusconi%3A+il+notaio+si+prende+qualche+giorno%2C+l%26%238217%3Bapertura+prevista+il+26+slitta+a+luglio
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/testamento-berlusconi-apertura-prevista-il-26-slitta-a-luglio-3542761/amp/

Il testamento di Berlusconi: il notaio si prende qualche giorno, l’apertura prevista il 26 slitta a luglio

Slitta a luglio l’apertura del testamento di Silvio Berlusconi. L’attesa per conoscere le ultime volontà del tycoon scomparso a proposito del lascito patrimoniale e soprattutto dell’assetto del controllo azionario di Mfe-Mediaset congela i movimenti dei mercati, alla finestra per capire se per esempio la famiglia resterà al comando o procederà invece a una dismissione.

Testamento Berlusconi: apertura slitta a luglio

Il notaio Arrigo Roveda dello studio RLCD potrebbe riunire i cinque eredi a inizio luglio, quindi tra un paio di settimane. 

Si rincorrono congetture e suggestioni ma si scommette su un passaggio all’insegna della continuità, con Marina Berlusconi saldamente alla guida del gruppo. 

I cinque eredi sono i figli Marina e Pier Silvio, nati dal suo primo matrimonio con Carla Dell’Oglio, e poi Barbara, Eleonora e Luigi, nati dalle seconde nozze con Veronica Lario. A Marta Fascina, moglie per così dire morganatica (il matrimonio celebrato non ha alcu valore legale) sempre secondo i rumors più accreditati, sarà garantita qualche decina decina di milini di euro.

Mfe-Mediaset: diritti di voto e diritti patrimoniali

Per conciliare continuità ed equanimità del lascito tra i figli di primo letto e di secondo (e per evitare spiacevoli e conflittuali lotte intestine per l’eredità tipo famiglia Agnelli) si scommette sul conferimento di azioni di categorie diverse e differenti diritti.

Azioni A che assicurino la governance con preminenza nei diritti di voto e azioni B che garantiscano i diritti patrimoniali. Un’eventuale vendita sarà subordinata a un volto preso all’unanimità. 

Capitolo Forza Italia. Con Silvio, fondatore e sovrano assoluto, nessun dubbio sulla copertura personale dei quasi 100 milioni di debito del partito. Ed ora? Tutti assicurano continuità, i figli saranno munifici come il padre. Sarà vero? Sollecitato in proposito da Lilli Gruber a Otto e mezzo, il manager Franco Bernabè, molto avvertito sui fatti societari dle capitalismo italiano, ha invece fatto intendere il contrario (“Non credo proprio”).

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

13 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

43 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago