Tornano nel centro di Venezia gli “scatolettisti”, ossia quei gruppi di truffatori che si piazzano su calli e ponti organizzando il “gioco delle tre scatolette”. Gioco che si conclude con la truffa ai danni dell’ignaro turista. La Guardia di Finanza nello scorso weekend ha fermato tre cittadini slovacchi e albanese che si esibivano in città, e hanno sequestrato gli strumenti utilizzati per il gioco e 250 euro in contanti.
Il ritorno degli “scatolettisti” e non solo…
Come scrive l’Ansa, i controlli hanno riguardato anche la regolarità della merce venduta in negozi di souvenir, soprattutto al Lido di Venezia e a Chioggia, dove oltre 60 finanzieri hanno sequestrato più di 7.000 articoli irregolari tra capi di abbigliamento, bigiotteria e teli mare. Denunciate e multate sette persone per violazioni al regolamento comunale di decoro urbano della città. Effettuati controlli in materia di lavoro nero e scontrini fiscali, rilevando un tasso di irregolarità superiore al 50%.
A Ferragosto sono stati sequestrati souvenir e oggetti vari in vetro privi di etichette o informazioni, per un valore complessivo di oltre 30.000 euro. Anche presso l’aeroporto Marco Polo, i controlli sulle merci in entrata e in uscita hanno permesso di individuare migliaia di perle di vetro spacciate per oggetti di Murano. Utilizzando l’etichetta “Murano Glass” in assenza di indicazione delle vere specifiche del prodotto.
Forse dovresti anche sapere che…