Traffico+da+bollino+nero+4%2C+5+e+6+agosto%3A+al+via+il+primo+esodo+per+le+vacanze
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/traffico-bollino-nero-4-5-6-agosto-primo-esodo-vacanze-3551505/amp/

Traffico da bollino nero 4, 5 e 6 agosto: al via il primo esodo per le vacanze

Traffico da bollino nero oggi, venerd’4 agosto, e per tutto il weekend del 5 e 6 agosto. Al via con il primo esodo per le vacanze di agosto: in questo weekend infatti, si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. Stessa cosa si ripeterà il prossimo weekend del 12 e 13 agosto. 

Traffico da bollino nero il 4, 5 e 6 agosto

In particolare, per la mattina di sabato 5 agosto si attendono condizioni di traffico da bollino nero, in particolare nella direzione nord-sud e lungo il corridoio tirrenico e adriatico. Analoghe previsioni di traffico sono indicate per il successivo sabato 12 agosto. E per l’intero fine settimana il traffico risulterà particolarmente intenso con possibili criticità. Lo rende noto Autostrade per l’Italia.

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella giornata di sabato dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nelle giornate festive dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Intanto prosegue la collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida. A partire da sabato 5 agosto, e durante altri due weekend del mese (12-26 agosto), nelle principali aree di servizio delle rete autostradale, i poliziotti la polizia stradale fornirà consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale. Il personale di Aspi e Anpas offriranno agli utenti in transito servizi di caring, anche grazie alla presenza di un’ambulanza con volontari a bordo. In alcune tappe saranno anche presenti auto d’epoca del Gruppo Amatori Automoto Storiche.

Tra le altre iniziative, indossando appositi visori, la simulazione della guida in stato di alterazione, per far prendere consapevolezza delle condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici. Il tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 7 tappe, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati della rete.

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

24 minuti ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

39 minuti ago

Mike Lynch, chi è il “Bill Gates britannico” tra i dispersi del naufragio di Palermo

C'è il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, fra i…

54 minuti ago

L’eredità si può avere parzialmente in anticipo se si è in difficoltà: come funziona la legge

L'erede futuro, per esigenze personali, può chiedere e ottenere un anticipo sull'eredità: ecco come evitare…

2 ore ago

Turista derubata durante la colazione in hotel: telecamere riprendono tutto, ladri bloccati VIDEO

 Sono stati colti sul fatto e subito bloccati dalla polizia due ladri che la mattina…

2 ore ago

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede. È un azzardo, ne…

2 ore ago