Trasporto+pubblico%2C+aumenta+il+prezzo+dei+biglietti%3A+oggi+a+Milano%2C+in+futuro+a+Roma%3F+Invece+a+Bari%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/trasporto-pubblico-aumenta-il-prezzo-dei-biglietti-oggi-a-milano-in-futuro-a-roma-invece-a-bari-3514430/amp/

Trasporto pubblico, aumenta il prezzo dei biglietti: oggi a Milano, in futuro a Roma? Invece a Bari…

Aumenta il costo dei biglietti del trasporto pubblico. A Milano, da oggi, un biglietto costa venti centesimi in più: 2,20. A Napoli già da qualche mese si è passati da 1 a 1,20.

A Parma l’aumento è di 10 centesimi con il costo del biglietto di corsa semplice che passa da 1,50 euro a 1,60 euro. A Ferrara il costo dei bus passa da 1,30 a 1,50 euro, mentre a Foggia dal prossimo marzo il biglietto semplice costerà 1 euro (+10 cent). A Roma, poi, da agosto 2023, anche se per ora non ci sono conferme ufficiali, il prezzo il prezzo potrebbe schizzare dagli attuali 1,50 euro a 2 euro, con un aumento del 33%.

A tracciare la mappa dei rincari che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i biglietti dell’autobus è Assoutenti. A Roma, se verranno confermate le voci, aumenteranno anche i prezzi degli abbonamenti, mensili e annuali. I primi saliranno da 35 a 46,70 euro, i secondi da 250 a 350 euro.

Il caso Bari

A Bari invece si va in controtendeza. “Con venti euro all’anno si potranno prendere gli autobus tutti i giorni”. E’ la speciale tariffa promossa dal Comune di Bari per invogliare i cittadini a spostarsi con i mezzi pubblici, lo annuncia il sindaco Antonio Decaro.

“Nel 2023 – scrive su Facebook – andare in autobus a Bari conviene. Con soli 20 euro all’anno si potrà prendere l’autobus tutti i giorni, lasciando a casa l’auto e l’ansia di dover trovare parcheggio. Grazie al programma di sostegno alla mobilità del Pon Metro, nei prossimi giorni sarà attivata un’agevolazione speciale per tutti i cittadini che sceglieranno di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico dell’Amtab, con il costo dell’abbonamento annuale che passerà da 250 euro a 20 euro. Siamo la prima città italiana ad adottare questa politica in favore della domanda di mobilità sostenibile, garantendo a tutti i cittadini l’accesso al trasporto pubblico locale”.

Decaro evidenzia che si tratta di “una misura amica dell’ambiente e del portafoglio che rientra in un sistema più ampio che prevede numerosi investimenti sul trasporto pubblico: dall’acquisto dei nuovi autobus a una migliore offerta dei servizi di mobilità”.

Gianluca Pace

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

10 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

11 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

11 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

12 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

13 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

13 ore ago