Tre incidenti in una notte in Ciociaria per i cinghiali. Questo il resoconto dalle strade della provincia laziale, dove è stato richiesto anche l’intervento dei carabinieri.
I tre incidenti sulle strade della Ciociaria
Il primo incidente è stato registrato nella contrada Sant’Oliva a Pontecorvo, nei pressi del cimitero. Una Volkswagen Golf, condotta da un 56enne di Pontecorvo, ha investito un cinghiale scaraventandolo nella scarpata adiacente e provocando la morte dell’animale. L’auto ha riportato grossi danni a tutta la parte anteriore.
A Roccasecca un incidente analogo ha costretto i carabinieri ad intervenire sul Provinciale 99 all’altezza del bivio di Via Latina. Qui una Fiat Panda, condotta da un 31enne di Pico ha investito un cinghiale, senza ucciderlo ma danneggiando in maniera consistente l’auto.
A Veroli, nella contrada Tor dei Venti, è dovuta intervenire la pattuglia di Boville Ernica per l’incidente causato anche in questo caso da un cinghiale, investito dalla Fiat Panda condotta da una donna.
L’appello per la caccia selettiva
Nei giorni scorsi la Provincia di Frosinone aveva sollecitato ulteriori misure di prevenzione. La Regione ha autorizzato l’abbattimento selettivo nei vari ambiti di caccia della Ciociaria, ma il numero dei cinghiali sui monti della Provincia di Frosinone è ormai fuori controllo.
“È necessario che gli Atc (ambiti territoriali di caccia, ndr) si attivino con ulteriori misure su tutto il territorio regionale attraverso la caccia selettiva o la cattura. Noi, con la polizia provinciale, ci siamo attivati e continueremo a monitorare questa situazione perché è fondamentale garantire sicurezza ai nostri cittadini”, ha spiegato il delegato alla polizia provinciale Gianluca Quadrini.