Tre+scolaresche+in+gita+finiscono+in+ospedale+dopo+la+cena+in+albergo%3A+ricoverati+in+52
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/tre-scolaresche-in-gita-finiscono-in-ospedale-dopo-la-cena-in-albergo-ricoverati-in-52-3618371/amp/

Tre scolaresche in gita finiscono in ospedale dopo la cena in albergo: ricoverati in 52

Tre scolaresche in gita a Montecatini Terme in provincia di Pistoia, sono state ricoverate a causa di un’intossicazione alimentare. Si tratta di 52 persone tra minori, giovani e adulti, alloggiate nello stesso albergo di Montecatini, ricoverati nei pronto soccorso di Pescia e Pistoia, Lucca e Prato, Empoli e al San Giovanni di Dio a Firenze. Tutti hanno accusato disturbi gastrointestinali a carattere acuto. Sono stati portati in pronto soccorso. Sono apparsi subito in buone condizioni di salute ma sono rimasti negli ospedali in osservazione. Le prime chiamate per i soccorsi al 118 sono giunte intorno alle 2 di notte tra giovedì 4 aprile e venerdì 5.

Le tre scolaresche coinvolte sono dell’Itet Carducci Galilei di Fermo, del liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo e una di nazionalità serba. I primi a essere soccorsi, i ragazzi delle due scolaresche italiane oltre a una professoressa e a un dipendente dell’albergo. In tutto 19 trasportati all’ospedale di Pescia e a quello di Pistoia. Nel corso della mattinata di venerdì si è poi aggiunto un gruppo della scolaresca serba, in totale 33 persone di cui 18 minorenni e 15 adulti, che alloggiavano nello stesso albergo. La Asl di competenza ha fatto sapere di aver “attivato anche il Dipartimento di Prevenzione che, attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare), ha avviato l’inchiesta epidemiologica finalizzata ad individuare le cause che hanno determinato la sintomatologia ed il successivo ricovero nei pazienti”. Le tre scolaresche avevano tutte cenato nell’albergo: pastasciutta con la panna, un secondo di carne e un dolce il menù.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

10 minuti ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

9 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

9 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

9 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

10 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

11 ore ago