Trenta+boy+scout+intossicati+durante+il+campo+estivo%3A+forse+acqua+contaminata
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/trenta-boy-scout-intossicati-durante-il-campo-estivo-forse-acqua-contaminata-3547241/amp/

Trenta boy scout intossicati durante il campo estivo: forse acqua contaminata

Trenta boy scout intossicati. Quello che doveva essere un periodo di vacanza, relax e formazione tra i boschi della Maiella, verdissima a causa delle tante piogge degli ultimi mesi, si è trasformato in una brutta disavventura per un gruppo di giovanissimi scout, tutti ragazzini tra i 13 e i 16 anni di Pescara. In una trentina hanno accusato dei malori, a causa di una forte intossicazione. I ragazzini sono stati recuperati nella notte a Castiglione Messer Raimon, una località nel parco nazionale della Maiella nei pressi del rifugio del Cinghiale. Non era la prima volta che i giovani salivano sulla montagna poiché già nelle scorse estati il gruppo scout aveva fatto i campi estivi in zona.

I boy scout intossicati: forse acqua contaminata

Una volta individuati, i giovani sono stati trasportati a valle dagli equipaggi del servizio 118 e trasferiti nei reparti di pediatria degli ospedali di Chieti e Pescara. Tutti sono in condizioni abbastanza buone ma per precauzione sono sotto osservazione e sottoposti ad una serie di ulteriori accertamenti, per cercare di capire l’origine dei malori. I medici dei due ospedali hanno attivato il protocollo specifico della Asl che prevede infatti la ricerca delle possibili cause di intossicazione: potrebbe essersi trattato di cibo ma anche di una qualche contaminazione delle sorgenti d’acqua collocate nella zona. E per questo si stanno facendo accertamenti anche in quella direzione.

A dare l’allarme è stato uno dei ragazzi. Con il telefono cellulare si è spostato in una zona della montagna dove c’era campo e ha contattato il numero di emergenza 118. A quel punto si è attivato immediatamente il protocollo dei soccorsi in montagna. Allertato il Soccorso Alpino abruzzese, che è intervenuto per soccorrere, recuperare e trasportare i trenta ragazzini nei due ospedali. “Allertati anche gli elicotteri ma fortunatamente i ragazzi sono andati vis in ambulanza. Non sono apparsi, sin da subito, in condizioni gravi” racconta uno dei soccorritori. “Quello che conta – aggiunge – è che i ragazzi stanno bene. E che la disavventura fortunatamente si può raccontare”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

L’oroscopo del 23 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

23 minuti ago

Pena di morte Usa. In Alabama il condannato inala azoto: un’agonia di minuti, è anche tortura?

Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…

38 minuti ago

Che tempo farà nel weekend? Pioggia e vento forte al Centro-Sud. Nel weekend arriva il freddo

Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…

53 minuti ago

Libano: 4 militari italiani Unifil feriti. Colpita la base, non sono in pericolo di vita

Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…

1 ora ago

Se vai a quest’ora alla Lidl diventa una miniera d’oro: non hai idea delle offerte

Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…

1 ora ago