Troppa+chemio+a+un+bambino+malato+di+leucemia%3A+provocata+una+patologia+cerebrale.+Condannato+un+medico
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/troppa-chemio-a-un-bambino-malato-di-leucemia-provocata-una-patologia-cerebrale-condannato-un-medico-3649247/amp/

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata di radioterapia somministrata nel 2016 presso l’ospedale di Perugia, ha portato a una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Perugia nei confronti del medico responsabile.

La condanna e i dettagli del caso

Il medico, 48enne, è stato condannato a sei mesi di reclusione e al pagamento di una provvisionale risarcitoria di 100mila euro alle cinque parti civili costituite. La sentenza è stata emessa per lesioni personali colpose, a causa di una dose di radioterapia erroneamente elevata, che ha causato al bambino una patologia cerebrale significativa.

Secondo la Procura, il bambino ha subito una grave regressione nelle capacità cognitive e di coordinazione, risultando incapace, a 13 anni, di compiere azioni semplici come allacciarsi le scarpe da solo. Questo deficit è stato attribuito direttamente alla dose eccessiva di irradiazione ricevuta.

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Il ruolo della famiglia

La Procura ha definito l’errore del medico come un “macroscopico errore di determinazione e calcolo della dose di irradiazione precauzionale encefalica”. La somministrazione errata è stata individuata dalla madre del bambino, che per due anni ha cercato di attirare l’attenzione sulle anomalie che notava nel comportamento del figlio, ma non è stata inizialmente ascoltata. In precedenza, l’ex dirigente medico della radioterapia della struttura, oggi in pensione, era stato condannato a una pena patteggiata di sei mesi per il medesimo incidente.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

A questo punto al posto del ponte sullo Stretto facciamone uno tra la Puglia e l’Albania

I conti ormai li hanno provati a fare un po' tutti: i centri tirati su…

33 secondi ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Musk contro i giudici italiani”. Repubblica: “L’attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero: “Marziani rossi contro Elon”

Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania ("Questi giudici devono andarsene"). Questo il…

20 minuti ago

Oroscopo dell’inverno, in arrivo soldi a non finire: il segno più fortunato è pronto a cambiare vita

Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…

21 minuti ago

Premier League, arbitro sospeso dopo gli insulti al Liverpool e a Jurgen Klopp

Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…

1 ora ago

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

2 ore ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

9 ore ago