Un anno, tante storie. Il 2023 ci ha dato di tutto, gioie e dolori. In dosi industriali: dalle alluvioni in Emilia e Toscana all’incoronazione di Re Carlo terzo.
Dalla scomparsa di Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi alla cattura di Matteo Messina Denaro. E poi i successi azzurri , l’attacco di Hamas, il calvario dell’Ucraina, la bufera Ferragni, il trionfo di Mengoni a Sanremo e molto altro ancora. Vediamo .
GENNAIO – L’anno si apre con una notizia che ha fatto il giro del mondo: la cattura a Palermo di Matteo Messina Denaro, arrestato dopo 30 anni di latitanza. È finita la lunga latitanza del padrino più potente della mafia siciliana.
FEBBRAIO – Tre notizie di segno opposto: il dramma terremoto in Turchia ( migliaia di vittime), il trionfo a San Remo di Marco Mengoni e il lutto per la morte a Roma di Maurizio Costanzo ,icona della tv italiana; aveva 84 anni.
MARZO – Elly Schlein vince le primarie con il 54% dei voti ed è la nuova segretaria del Pd. E’ stata la vice di Bonaccini alla regione Emilia Romagna.
APRILE – Il conflitto Russia-Ucraina scuote il mondo minacciando il nucleare. Cresce anche nel mondo la preoccupazione per la salute dei ghiacciai. Una perdita di ghiacci finora sottostimata.
MAGGIO – Alluvione in Emilia Romagna. Una catastrofe. Numeri choc: 23 fiumi esondati, 65.598 frane, 1.950 infrastrutture stradali coinvolte nel dissesto. Un’alluvione senza precedenti. In due tempi: 2-3 maggio, 16-17 maggio. Il Governo nomina il generale Figliuolo a coordinare la ricostruzione.
GIUGNO – Il 12 del mese muore Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele di Milano. Il 14 giugno i funerali in Duomo a Milano alla presenza di tantissimi Vip. E’ anche il mese della Mille Miglia, dal 1977 gara di regolarità per auto d’epoca.
LUGLIO – Il 23 torna in Italia Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna arrestato dalla Polizia Egiziana a Il Cairo in quanto ritenuto attivista contro il Governo. Zaki graziato dal presidente egiziano Al- Sisi. A fine mese la sentenza choc della Uefa: Juve fuori dalle Coppe.
AGOSTO – Mancini lascia la Nazionale, Buffon lascia il calcio giocato. Toto Cutugno, 80 anni, si spegne all’ospedale San Raffaele di Milano. È stato il simbolo della melodia italiana all’estero grazie a “ L’italiano “, brano che gli ha permesso di vendere milioni di dischi in tutto il Pianeta.
SETTEMBRE – Il 22 muore Giorgio Napolitano, il presidente emerito della Repubblica si è spento all’età di 98 anni presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. È stato il primo presidente della repubblica nella storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato allo scadere del primo settennato.
OTTOBRE – La mattina del 7 ottobre Hamas lancia un attacco improvviso a città e villaggi di Israele con epicentro a Gaza. Vittime soldati e civili. Ma le cronache italiane sono attratte dal gossip. La fine della relazione tra Giorgia Meloni e Andrea Gianbruno fa scalpore.
NOVEMBRE – Due ottime notizie di sport: Sinner trascina l’Italia alla vittoria in Coppa Davis, un trionfo che mancava da 47 anni. A fine mese Pecco Bagnaia vince il secondo titolo mondiale consecutivo in MotoGP. C’è anche una brutta notizia che scuote il Paese: il femminicidio di Giulia Cecchettin. Catturato in Germania il suo omicida, il fidanzato Filippo Turetta.
DICEMBRE – Scoppia la bufera su Chiara Ferragni. L’Antitrust ha comminato una sanzione di oltre 1 milione per pratiche commerciali scorrette. Lei ha chiesto scusa tramite un video su Instagram. Purtroppo c’è stata anche una sciagura a Tivoli: ospedale in fiamme; tre morti nel rogo.
A fine mese via libera al Decreto ad hoc per il SuperBonus dopo l’intesa fra i partiti della maggioranza: saranno tutelati imprese e cittadini che non dovranno restituire soldi per i lavori non conclusi e verranno sostenuti per finirli.
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con de capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…