Jet+delle+Frecce+Tricolori+investito+da+uccelli+precipita%2C+pilota+salvo%2C+scheggia+su+auto%2C+muore+bimba+di+5+anni
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/una-delle-frecce-tricolori-precipita-durante-esibizione-muore-bimba-di-5-anni-il-video-dello-schianto-3560047/amp/

Jet delle Frecce Tricolori investito da uccelli precipita, pilota salvo, scheggia su auto, muore bimba di 5 anni

Jet delle Frecce Tricolori si schianta al suolo, esplode e coinvolge una famiglia di passaggio in automobile. Una bimba di cinque anni perde la vita, mentre il fratello di dodici anni, insieme alla mamma e al papà, finiscono in ospedale. Anche il pilota dell’aereo, che si è salvato attivando il dispositivo di espulsione dalla cabina un istante prima dell’impatto, viene ricoverato. Nessuno è in gravi condizioni.

La tragedia nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle, da dove la pattuglia di jet era appena decollata alla volta di Vercelli. Doveva partecipare a un air-show ed era attesa da non meno di quattromila spettatori. Domani, invece, sarebbe stata il piatto forte di una kermesse di due giorni organizzata dall’aeroclub di Torino per il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare. Un incidente che poteva essere doppio: sulla stessa pista si è sfiorata infatti una tragedia analoga quando un velivolo, durante l’atterraggio, si è conficcato con la punta al suolo: i due piloti sono però rimasti fortunatamente illesi.

Sul luogo dell’incidente con le Frecce Tricolori è arrivata Gabriella Viglione, capo della procura di Ivrea, che già conduce le indagini sull’incidente ferroviario di Brandizzo dello scorso 30 agosto. L’aereo è caduto nel territorio del Comune di San Francesco al Campo, che si trova nella vastissima sfera di competenza degli uffici giudiziari eporediesi falcidiati dalla penuria di personale. Una prima ipotesi parla dell’urto dell’apparecchio con uno stormo di uccelli. Un ‘bird stroke’, come si dice in gergo. Il velivolo, chiamato Pony 4, stava sfrecciando con quattro compagni in una formazione a triangolo di cui occupava l’ultimo posto della ‘coda’ di sinistra. Il pilota alla cloche avrebbe comunicato al caposquadra di avere un problema al motore e di doversi sganciare. L’apparecchio – si vede dai video subito circolati in rete – procede inizialmente in linea retta, poi all’improvviso diventa ingovernabile e perde quota. E’ una questione di frazioni di secondo. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

L’assegno di mantenimento spetta anche nelle unioni civili ma non è automatico: come richiederlo

Anche quando a separarsi sono due conviventi, ossia una unione civile, spetta l'assegno di mantenimento…

5 minuti ago

Il genio del giorno: non paga il conto, scappa, torna e devasta auto e locale con una spranga

Ubriaco, non paga il conto e scappa. Poco dopo torna, devasta il locale e danneggia…

15 minuti ago

Come funziona la truffa di “mamma e papà” per rubare soldi a genitori anziani

Una signora entra in una tabaccheria e chiede di ricaricare mille euro per il figlio,…

30 minuti ago

Spagna senza pace, 10 anziani morti nell’incendio in una casa di riposo

Dopo le devastanti inondazioni che hanno messo in ginocchio Valencia, ancora brutte notizie dalla Spagna.…

45 minuti ago

Dimessa, ricoverata e poi trasferita in un altro ospedale: morta bimba di un anno e mezzo

Dimessa, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è morta. Vittima,…

54 minuti ago

Italia, festa doppia con Sinner e la Nazionale di Spalletti

Italia, festa doppia con Sinner e la Nazionale di Spalletti. Jannik, implacabile, vola in semifinale…

1 ora ago