Uragano+Mediterraneo+sull%26%238217%3BItalia%2C+forte+maltempo+per+almeno+48+ore
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/uragano-mediterraneo-italia-forte-maltempo-48-ore-3555681/amp/

Uragano Mediterraneo sull’Italia, forte maltempo per almeno 48 ore

Il ciclone che sta investendo l’Italia trasformandosi in quello che è stato ribattezzato l’Uragano mediterraneo, nelle prossime ore colpirà duramente molte regioni con forte maltempo. Soffieranno venti fortissimi con raffiche superiori ai 120 km/h. Il Mar Ligure e del Mar Tirreno saranno molto mossi. Tra le regioni maggiormente colpite, come già documentato anche su Blitz, questa mattina ci sono state la Liguria, Piemonte e Lombardia con nubifragi, temporali e grandinate eccezionali.  

Uragano mediterraneo provocherà nubifragi, temporali e grandinate eccezionali

Nel corso della sera e della notte, dopo aver colpito anche il Nordest, il ciclone comincerà a spostarsi verso Toscana, Lazio, Umbria. Nella giornata di martedì si sarà ulteriormente spostato verso oriente.

Nelle prossime ore ci saranno miglioramenti su Liguria e Piemonte e sarà ancora perturbato con temporali e piogge battenti su Lombardia, Emilia Romagna, Nordest, Toscana, Lazio e Umbria. Qualche temporale anche in Campania, Sardegna e Calabria tirrenica, localmente anche la Sicilia. Tutti i fenomeni saranno estremi, con intense grandinate e downburst, vale a dire forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale.

L’aria fresca che alimenterà il ciclone farà crollare le temperature che, rispetto a qualche giorno fa potranno perdere anche 15-20°C. Prevista neve sulle Alpi a 2000 metri.

Il tempo nel dettaglio

  • Il tempo nel dettaglio. Lunedì 28. A nord: intenso maltempo al Nordovest, peggiora su Trentino e poi sul resto del Triveneto. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio e Umbria. Al sud: qualche temporale in Campania e Calabria.
  • Martedì 29. Al nord: forte maltempo su Lombardia e Nordest. Al centro: piogge e temporali forti su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: instabile su Campania e Calabria tirrenica, localmente pure in Sicilia.
  • Mercoledì 30. Al nord: ultime piogge su alto adriatico e FriuliVG. Al centro: molto instabile. Al sud: rovesci su Campania e Calabria tirrenica, sole altrove.

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Chi beve molta birra non segue una dieta di qualità

Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…

5 ore ago

Si fingeva completamente cieco per incassare la pensione d’invalidità

La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…

5 ore ago

Il “labirinto” della prenotazione dei voli low cost per farci pagare di più

Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…

6 ore ago

Il video di tre lupi che fanno irruzione in una villa e portano via un cane

Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…

6 ore ago

Il mar Mediterraneo sempre più caldo, un allarme senza precedenti

Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…

7 ore ago

Grande Fratello, a quanto ammonta la penale che Enzo Paolo Turchi dovrà pagare?

Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…

7 ore ago