Vacanze+2023%2C+pi%C3%B9+corte+ma+pi%C3%B9+costose%3A+il+caro-estate+tra+voli+e+hotel.+Cefal%C3%B9+e+San+Teodoro+inavvicinabili
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/vacanze-2023-piu-corte-ma-piu-costose-cefalu-e-san-teodoro-3551931/amp/

Vacanze 2023, più corte ma più costose: il caro-estate tra voli e hotel. Cefalù e San Teodoro inavvicinabili

Le vacanze degli italiani saranno non solo più costose, ma anche più corte, e pur tagliando le notti fuori casa la spesa per la villeggiatura risulterà più cara rispetto all’anno passato di ben 1,2 miliardi di euro.

Vacanze 2023, più corte ma più costose

Lo afferma Assoutenti in un nota, parlando di “caro-estate”. “I fortissimi rincari dei prezzi nel settore dei trasporto aereo, degli alloggi e dei pacchetti vacanza modificano profondamente le abitudini vacanziere degli italiani – spiega il presidente Furio Truzzi”-.

Cefalù e San Teodoro inavvicinabili

La meta in assoluto più costosa è Cefalù, in Sicilia, dove un soggiorno di sette notti senza mezza pensione arriva a costare 22.343 euro a famiglia, anche se il minimo è di 1.063 euro. Al secondo posto c’è San Teodoro, in Sardegna, dove il servizio sempre senza mezza pensione arriva a 20.570 euro (con un minimo di 1.331). Nelle due Regioni, le destinazioni più economiche sono rispettivamente Villasimius in Sardegna (si può spendere anche solo 798 euro a famiglia, il massimo è 6.845) e Taormina in Sicilia (da 908 euro fino a 6.913).

Il caro-estate secondo Assoutenti

“A luglio – prosegue Tuzzi – rispetto allo stesso periodo del 2022, i prezzi dei biglietti per i voli nazionali sono rincarati del 26%, le tariffe di alberghi, motel e pensioni del +17,4%, i pacchetti vacanza del +17%, ristoranti e bar del +6,1%. Se da un lato rimane stabile rispetto al 2022 il numero di cittadini che si concederà una villeggiatura nel periodo estivo, dall’altro la tendenza è quella a tagliare la spesa attraverso una riduzione dei giorni di vacanza”.

“Basti pensare che la percentuale di italiani che questa estate potrà permettersi solo un weekend o al massimo tre notti fuori casa, passa dal 4% dello scorso anno al 18% del 2023 – prosegue Truzzi – Ma si riduce fortemente anche la quota di chi trascorrerà fino a 7 notti fuori, dal 63% del 2022 al 56% di quest’anno. E il paradosso è che nonostante si riducano i giorni di villeggiatura, la spesa sarà più alta: le vacanze estive 2023 costeranno agli italiani ben 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022, seppur con un numero inferiore di notti fuori casa”.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

46 minuti ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

51 minuti ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

56 minuti ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

2 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

3 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

3 ore ago