Vandali+distruggono+campo+di+riso+modificato+per+resistere+a+un+fungo.+Pensavano+fosse+Ogm
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/vandali-distruggono-campo-di-riso-modificato-per-resistere-a-un-fungo-pensavano-fosse-ogm-3641167/amp/

Vandali distruggono campo di riso modificato per resistere a un fungo. Pensavano fosse Ogm

Il campo sperimentale di riso ottenuto con le Tea, tecniche di evoluzione assistita, è stato “completamente distrutto” la notte scorsa “da ignoti”. Il campo si trova in provincia di Pavia: qualcuno nella notte, dopo aver manomesso la telecamera di sorveglianza e divelto la rete metallica di protezione, ha tagliato e sradicato le piantine. Lo fa sapere la Regione Lombardia che aveva avviato la sperimentazione con l’Università degli Studi di Milano. “Non parliamo di atto vandalico. Si tratta di un gesto criminale, che compromette una sperimentazione che per primi in Italia eravamo riusciti ad avviare” commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi. 

La Lombardia aveva avviato a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, la prima sperimentazione dell’Università degli Studi di Milano di queste tecniche, per testare la risposta delle piante al fungo responsabile della malattia nota come “brusone”. Le Tea, infatti, puntando sul miglioramento genetico (non ogm) permettono di ottenere piante più resistenti alle malattie, riducendo l’uso di pesticidi e fitofarmaci e razionalizzando l’impiego di acqua. Per Beduschi si tratta di un gesto “criminale” contro una sperimentazione avviata “con uno sforzo politico importante e unendo le migliori competenze scientifiche sulla materia. Non ci sono commenti per condannare il gesto di chi, pensando di distruggere un piccolo campo di 28 metri quadri, ha bloccato anni di studi che finalmente potevano essere applicati in concreto”.

L’assessore ha anche fatto sapere “che verranno subito presentate le denunce del caso perché si possa fare chiarezza sull’accaduto”. “Assistiamo – aggiunge Maria Pia Abbracchio, pro rettrice vicaria della Statale di Milano con delega al coordinamento e alla promozione della ricerca – a un rigurgito di violenza oscurantista e antiscientifica che come Università Statale non abbiamo alcuna intenzione di tollerare”. Un episodio che “causa un danno incalcolabile all’intera comunità scientifica” ha concluso Abbracchio sottolineando che “il lavoro dei nostri scienziati riprenderà e proseguirà con convinzione e impegno anche maggiori”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

20 minuti ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

25 minuti ago

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

42 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

1 ora ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

2 ore ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

3 ore ago