Meteo primi giorni di marzo. Venti freddi e pioggia sull’Italia. Da qualche giorno l’inverno è tornato in maniera prepotente sull?Italia grazie ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Sardegna meridionale. Questo provoca l’arrivo e lo stazionamento già dallo scorso weekend di venti gelidi di origine artica su gran parte d’Italia. Questo vortice è attualmente un po’ meno forte rispetto ai giorni scorsi. Continuerà però a condizionare il tempo almeno fino a venerdì 3 Marzo.
Nel prossimo fine settimana dovrebbe tornare il bel tempo, salvo qualche piccolo strascico al Sud, nella giornata di sabato, tra Calabria meridionale e Sicilia. Il clima tornerà ad essere molto gradevole, in qualche caso quasi di stampo primaverile. Vediamo però nel dettagio cosa ci aspetta da qui al fine settimana
Mercoledì 1 marzo sarà una giornata all’insegna del tempo variabile a tratti instabile. Pioverà sulle regioni centro-meridionali almeno fino a sabato. Previsti infatti rovesci sparsi e occasionali temporali specialmente nella giornata di venerdì. Sono attese ulteriori nevicate sui rilievi appenninici fino 1200-1400 metri. Neve che cadrà almeno fino a venerdì 3 marzo.
Giovedì 2 marzo è prevista neve intorno a 800-1000 metri. A quote anche inferiori sul basso Piemonte e sulle Alpi occidentali. La neve cadrà fino al pomeriggio. Verso sera le piogge tenderanno a diminuire su tutto il Nord. Al Centro, il tempo sarà molto instabile con rovesci e temporali più probabili su basso Lazio, Sicilia occidentale e est della Sardegna con fenomeni anche di forte intensità. Qualche debole nevicata sui rilievi abruzzesi e molisani oltre i 1400 metri. Al Sud il bel tempo comincerà ad arrivare sulla Puglia e sui settori ionici del Sud dove sono previste le schiarite più ampie a partire già dal mattino.
Giornata ventosa sui mari di Ponente. Su Luguria ci sarà la Tramontana, vento di Maestrale sul Canale di Sardegna. Venti intensi anche sulle coste laziali. Temperature massime in aumento al Centro-sud.
Da venerdì il tempo tornerà più stabile e in parte soleggiato con ampie zone di sereno al Nord. Saliranno anche le temperature diurne avvicinandosi alla norma stagionale. L’instabilità insisterà al Sud e sulle Isole dove saranno ancora possibili rovesci di forte intensità. Ancora vento e mare mosso in Sardegna.
Forse dovresti anche sapere che…