Vietato+dare+cibo+ai+gatti+randagi%3A+i+cartelli+del+Comune+che+stanno+facendo+discutere
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/vietato-dare-cibo-ai-gatti-randagi-i-cartelli-del-comune-che-stanno-facendo-discutere-3566495/amp/

Vietato dare cibo ai gatti randagi: i cartelli del Comune che stanno facendo discutere

Amanti dei gatti sul piede di guerra a Cetara, borgo della Costiera Amalfitana, per i manifesti fatti affiggere dal Comune con i quali s’invita la cittadinanza a “non somministrare cibo ai gatti randagi”. Un’azione contestata dall’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali che ha inviato un’istanza per chiedere “la rimozione delle affissioni o, in alternativa, la rettifica del loro contenuto”.

Per Claudia Taccani, dell’ufficio legale dell’Oipa, “le espressioni ‘appassionati gattofili’ e ‘sono pregati di curare i gatti nella propria abitazione!‘ non sono corrette né rispettose dell’attività di volontariato, tanto da ledere l’immagine di coloro che, quotidianamente e senza oneri a carico dell’erario, operano sulle strade per la tutela degli animali randagi, di competenza del Comune stesso”.  “Ricordiamo – aggiunge – che l’attività di volontariato, disciplinata dalla riforma del terzo settore, è tutelata tanto quanto sono tutelati dalla legge gli animali vaganti in un Comune”.

I gatti randagi e il Comune

L’organizzazione invita quindi il sindaco Fortunato Della Monica a “organizzare un incontro con i propri volontari locali al fine d’istituire un tavolo di confronto per programmare attività utili per la corretta gestione dei gatti”, e tutto ciò “nel rispetto del benessere animale così come dell’igiene e del decoro urbano”.

Nei giorni scorsi il Comune di Cetara aveva chiarito che “il manifesto contestato non è un divieto né un’ordinanza sindacale, è semplicemente un invito in questo precipuo frangente per prevenire un’eventuale allerta sanitaria, determinata dalla presenza di agenti infestanti (topi, blatte) attirati dal cibo lasciato per strada. L’invito non è quello di affamare i gatti, bensì, in questo periodo, quello di fornire loro il cibo nella propria abitazione, al fine di garantire la pulizia dei residui e mantenere buone condizioni igienico-sanitarie”. Il Comune di Cetara, inoltre, aveva precisato di aver “già da tempo contattato il servizio veterinario dell’Asl che ha avviato un piano di sterilizzazione”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

17 minuti ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

1 ora ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

2 ore ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

3 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

3 ore ago