Vino+buono%2C+pulito+e+giusto%2C+a+Bologna+la+Fiere%2C+torna+%E2%80%9CSlow+Wine+Fair%E2%80%9D+%2825-27+febbraio%29%2C+cantine+di+27+Paesi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/vino-buono-pulito-e-giusto-a-bologna-la-fiere-torna-slow-wine-fair-25-27-febbraio-cantine-di-27-paesi-3604769/amp/

Vino buono, pulito e giusto, a Bologna la Fiere, torna “Slow Wine Fair” (25-27 febbraio), cantine di 27 Paesi

Vino buono, pulito e giusto, a Bologna Fiere, torna “Slow Wine Fair” (25-27 febbraio), Cantine di 27 Paesi del mondo, presenti tutte le regioni d’Italia. Tre giorni dedicati al vino, ai vignaioli di mezzo mondo – 1.000 espositori , 170 cantine di 27 Paesi – alle cantine italiane (772). Una vetrina che giunge a proposito. Cioè in un momento in cui l’agricoltura attraversa una fase di contestazione ( e proposte) ed è diventata uno dei punti più importanti della agenda politica nazionale ed europea.

TUTTI I NUMERI DEL SALONE
È record di catene straniere e italiane con espositori che arrivano anche dall’America Latina , dall’Australia Meridionale, dalla Turchia. E poi Giappone, Messico, Sudafrica, Svezia, Argentina. Altri numeri significativi: un totale 1170 cantine ( + un 50% biologiche o biodinamiche). Sono presenti tutte le regioni d’Italia e 27 Paesi del Mondo per un totale di 5.000 etichette in degustazione. Ci sono anche amari prodotti in 10 regioni italiane. Sono 200 i buyer internazionali selezionati, ben 16 masterclass, 20 conferenze,
10 food truck. Ben 36 i riconoscimenti per il premio “Carta Vini Terroir e Spirito Slow”, evento che si propone di far conoscere i locali che valorizzano il vino buono (arrivate 500 segnalazioni di enoteche, osterie, bistrot, pizzerie, ristoranti da tutta Italia).

OLTRE 50 EVENTI OFF
Molteplici gli eventi che coinvolgono Bologna e  dintorni. Ne sono stati organizzati oltre 50. Su tutte l’iniziativa “ Piatti di vino”. Una kermesse che celebra l’utilizzo del vino in cucina con ricette della tradizione e proposte originali. New entry della tre giorni bolognese è lo “ Slow bar” che propone incontri e degustazioni di spirits in mixology, prodotti in modo etico e sostenibile. Tema del nuovo salone è l’uso dei liquori amari nei drink da aperitivo.

UN SALONE NATO DURANTE LA PANDEMIA
Slow Wine Fair è una idea nata durante la pandemia; in sole 3 edizioni si è già ben posizionata nel panorama italiano ed europeo. E come dice il presidente di Bologna Fiere, Gianpiero Calzolari:” È una fiera B2B che guarda all’Horeca ( cioè all’industria alberghiera, ristoranti, bar, catering) e a un consumatore evoluto”. E poi:” Anche quest’anno la Fiera si appresta ad accogliere tantissime aziende e produttori,  e un pubblico di addetti ai lavori, buyer e appassionati ai quali vengono proposti vini di grande qualità e in linea con i principi di sostenibilità promossi da Bologna Fiere e Slow Food”.

Aggiunge il coordinatore della grande fiera del vino, Giancarlo Garigliano:” Un bicchiere di vino non salverà il mondo ma sicuramente un certo tipo di viticoltura può fare molto bene, ad esempio anche al paesaggio. I vignaioli che portano avanti una agronomia virtuosa sono custodi del territorio, lo proteggono e lo rendono vivo; hanno cioè una funzione sociale che non può essere sottovalutata”.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago