Aborto+nella+Costituzione%2C+Francia+primo+paese+a+far+diventare+legge+un+diritto+fondamentale+delle+donne
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/aborto-nella-costituzione-francia-primo-paese-a-far-diventare-legge-un-diritto-fondamentale-delle-donne-3606359/amp/

Aborto nella Costituzione, Francia primo paese a far diventare legge un diritto fondamentale delle donne

L’aborto in Francia entra di diritto nella Costituzione. Lo hanno votato 267 senatori contro 50, ratificando il voto favorevole della Camera in gennaio. La misura è ampiamente sostenuta dai francesi, nota Antoine Bouchet di Le Point. Prima del voto, il ministro della Giustizia, Éric Dupond-Moretti, ha pronunciato un discorso favorevole all’inserimento della misura nella Costituzione.  Mercoledì 28 febbraio, la Francia è così diventata il primo e unico paese al mondo a includere nella sua Costituzione il diritto delle donne ad abortire

L’esito del voto, ricorda Bouchet, è rimasto incerto fino alla fine, mentre la maggioranza del Palazzo del Lussemburgo, composta dai repubblicani e dal gruppo centrista, ha a lungo criticato i contorni della misura loro proposta.  La trasmissione di due giorni fa di CNews di un’infografica che presentava l’aborto come causa di mortalità – il canale si è poi scusato – aveva rafforzato la pressione popolare sui senatori affinché adottassero la misura.

Nel luglio 2022, un sondaggio Ifop ha rivelato che il 77% dei francesi considera “utile” la costituzionalizzazione dell’aborto. L’aborto è autorizzato dal 1975 e dalla legge Veil, che ne autorizzava la pratica in via sperimentale. Fu solo nel dicembre 1979 che il diritto fu garantito a tempo indeterminato. Il dibattito sulla costituzionalizzazione dell’aborto è stato rilanciato nel giugno 2022 in seguito all’abrogazione negli Stati Uniti del diritto costituzionale all’aborto, e al conseguente divieto dell’aborto da parte di 14 stati americani.

Seguendo le orme di alcuni gruppi politici di sinistra, ricorda Bouchet, Emmanuel Macron ha poi promesso, un anno fa, di inserire nella Costituzione la libertà delle donne di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Ogni anno nel mondo muoiono 47.000 donne a causa di aborti illegali.

Maria Vittoria Prest

Recent Posts

Mediaset, Piersilvio ha deciso: cosa succederà al programma più amato, cambia tutto

Clamorosa decisione da parte di Piersilvio Berlusconi per Mediaset: sta per cambiare tutto, ecco cosa…

1 ora ago

Roma, la verità sulla squalifica per 11 giornate: spuntano nuovi retroscena e dati

Pesantissima sanzione per il calciatore ed arrivano i retroscena: spunta anche il precedente molto più…

3 ore ago

Tassa quadruplicata! L’aliquota è ora al 26%

Sembrano essere passate sotto traccia le modifiche operate alla tassazione su un bene d'investimento: la…

4 ore ago

Ipse Dixit, Salvini nel 2024: “Fare scioperi selvaggi danneggia il Paese”. Salvini nel 2015: “Blocchiamo l’Italia per tre giorni”

Dice Salvini oggi: "Fare scioperi selvaggi, senza garantire fasce di garanzia significa danneggiare il Paese.…

6 ore ago

Perdere peso… con la pasta! La dieta e il menù

Se volete perdere peso con la pasta basta seguire la dieta adatta e preparare un…

6 ore ago

La madre della 15enne impiccata: “Non si è uccisa. C’era un doppio nodo al collo”

"L'ho trovata impiccata. Era in ginocchio tutta legata, ma una bambina come fa a legarsi…

6 ore ago