Albania%2C+4+italiani+se+ne+vanno+senza+saldare+il+conto+del+ristorante%3A+l%26%238217%3Bambasciata+ha+pagato+su+indicazione+della+Meloni
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/albania-4-italiani-senza-saldare-conto-ristorante-ambasciata-pagato-indicazione-meloni-3554091/amp/

Albania, 4 italiani se ne vanno senza saldare il conto del ristorante: l’ambasciata ha pagato su indicazione della Meloni

Albania, quattro italiani mangiano al ristorante e se ne vanno senza pagare il conto da 80 euro, ossia 20 euro a testa. Il video che mostra quanto accaduto è diventato virale in poche ore sul web entrando nel dibattito sugli italiani che scelgono le vacanze in Albania per risparmiare. Il conto, a quanto pare,  è stat pagato dall’ambasciata d’Italia di Tirana.

Albania, 4 italiani se ne vanno senza pagare: l’ambasciata ha pagato il conto del ristorante

Questo il comunicato dell’ambasciata: “Su indicazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della città di Berat. Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano”.

Edi Rama: “Meloni ha fatto il muso ed ha ordinato di pagare”

In una intervista a La Stampa, il premier albanese Edi Rama ha raccontato che quando ieri, durante il loro incontro a Valona, ha riferito dell’episodio del gruppo di italiani scappati dal ristorante senza pagare il conto, “tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: ‘Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere di rispetto all’estero'”. 

L’opposizione parla di populismo

Il gesto è stato criticato dall’opposizione. Daniela Ruffino di Azione ha parlato di gesto populista: “Il populismo non conosce limiti. E abbatte tutte le soglie del ridicolo. Ora si scopre che se sei un turista in Albania e lasci il conto da pagare al ristorante, interviene l’ambasciata d’Italia a Tirana, su indicazione ovviamente della presidente del Consiglio. Un suggerimento alla presidente Meloni: perché promuovere in questo modo il turismo in Albania e non adottare lo stesso criterio in Italia? Per dire: se vai al Twiga e lasci da pagare il conto di 200 euro per ombrellone e lettino, interviene il governo. Stesso discorso se vai al ristorante a Torvajanica o a Otranto. Sarebbe la nuova frontiera del nazionalismo turistico!”

“Tanto paga Pantalone”

Riccardo Magi di + Europa è ancora più critico: “Se vai in discoteca e ti ubriachi non ti preoccupare: prendi il taxi, paga Salvini. Sei in vacanza e ti va di scappare da un ristorante senza saldare? No problem, paga Meloni. C’è da non crederci”.

Magi accusa la Meloni di aver saldato il debito con i soldi dei contribuenti. “Ecco l’estrema frontiera del populismo: tutti impuniti, tanto paga Giorgia. Mi chiedo se questa regola da oggi in poi varrà anche all’interno del territorio nazionale e non solo all’estero. Alla faccia di tutti i cittadini italiani onesti che pagano il conto al ristorante. Se Giorgia voleva fare la paladina dell’italianità ci è riuscita benissimo: fai come ti pare, tanto paga Pantalone”, conclude Magi. 

Sulla stessa linea Osvaldo Napoli sempre di Azione: “Grazie a Giorgia Meloni abbiamo la conferma che Pantalone è davvero immortale (…). È la nuova frontiera del nazionalismo turistico: per tutelare l’orgoglio nazionale, il governo, con i soldi anche di quegli italiani rimasti a casa perché privi di possibilità, paga il conto al ristorante. Sarebbe interessante sapere se questa procedura vale solo in Albania o anche in altri Paesi. Siamo al populismo senza frontiere. Sarebbe stato logico che il debito venisse saldato dalla presidente Meloni con soldi suoi e non con quelli dei contribuenti italiani”.  

 

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

21 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

22 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

22 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

23 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

23 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

24 ore ago