Angelo+Zen%2C+trovato+il+corpo%3A+l%26%238217%3Bimprenditore+veneto+%C3%A8+morto+sepolto+sotto+le+macerie+del+terremoto+in+Turchia
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/angelo-zen-trovato-corpo-imprenditore-veneto-morto-sepolto-macerie-terremoto-turchia-3522594/amp/

Angelo Zen, trovato il corpo: l’imprenditore veneto è morto sepolto sotto le macerie del terremoto in Turchia

“Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen. Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari”. Lo scrive il ministro Antonio Tajani in un tweet.

Terremoto Turchia, trovato senza vita il corpo di Angelo Zen

Angelo Zen, consulente orafo veneto 60enne, era in Turchia per lavoro quando si è verificato il tremendo sisma che ha sconvolto il sud del Paese, al confine con la Siria. Secondo gli ultimi contatti avuti con i familiari era a Kahramanmaras, la città turca di un milione di abitanti, epicentro del sisma, rasa al suolo dalla scossa. Lì la mattina successiva all’ultimo contatto avrebbe dovuto incontrare un socio turco per discutere di lavoro. L’uomo risiedeva a Maerne di Martellago, nel veneziano, insieme alla seconda moglie, e per giorni si era sperato che fosse tra i sopravvissuti.

Solo ieri, rispondendo ad una domanda, Tajani aveva dichiarato: “Angelo Zen non risponde all’appello, non è stato trovato tra le vittime quindi non sappiamo che fine abbia fatto. Continuano le ricerche”. Tajani aveva ricordato che l’Unità di crisi aveva mandato sul posto “una squadra specializzata per cercare di individuarlo”. Ed oggi la tragica notizia che però, visto l’alto numero di vittime del sisma, in molti si aspettavano.

Più di 36mila morti in Turchia, appello Onu per raccogliere 1 mld di dollari

Sono almeno 36.187 le persone che hanno perso la vita in Turchia a causa del terremoto. Lo ha reso noto l’agenzia turca per i disastri e le emergenze Afad. L’Onu ha intanto lanciato un appello per raccogliere 1 miliardo di dollari: “Oggi le Nazioni Unite lanciano un appello umanitario per 1 miliardo di dollari di aiuti per la popolazione della Turchia dopo uno dei più devastanti terremoti che hanno colpito il paese in un secolo”. L’annuncio è stato lanciato dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Che ha aggiunto: “Il finanziamento, che copre un periodo di tre mesi, assisterà 5,2 milioni di persone“.

 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

1 ora ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

2 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

2 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

3 ore ago

Ciclista ricoverato in gravissime condizioni a Cremona dopo essere stato investito da un’auto

Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…

3 ore ago