Arabia+Saudita%3A+5+novit%C3%A0+nel+programma+di+residenza+premium+per+il+rilancio+economico+del+Paese
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/arabia-saudita-5-novita-nel-programma-di-residenza-premium-per-il-rilancio-economico-del-paese-3588569/amp/

Arabia Saudita: 5 novità nel programma di residenza premium per il rilancio economico del Paese

Nel tentativo di attrarre talenti da tutto il mondo e diversificare la propria economia lontano dal petrolio, l’Arabia Saudita ha aggiunto cinque nuove categorie al suo programma di residenza premium.

Il programma, lanciato nel 2019, mira a consentire agli stranieri di vivere nel Regno e ricevere vantaggi come l’esenzione dal pagamento delle tasse di espatrio e delle persone a carico, viaggi internazionali senza visto e il diritto di possedere beni immobili e gestire un’impresa senza richiedere un permesso. sponsor.

L’iniziativa mira a rilanciare ulteriormente la trasformazione economica in corso nel Paese creando opportunità di lavoro e favorendo il trasferimento di conoscenze, ha riferito l’agenzia di stampa saudita.

I prodotti di residenza, ciascuno con i propri requisiti di qualificazione specifici, sono dedicati a categorie con talento speciale, investitore, imprenditore e proprietario immobiliare. Una tassa di iscrizione una tantum per ciascuna categoria è stata fissata a SR4.000 (1066 dollari).

Il CEO del Premium Residency Center, Mohammad Al-Sultan, ha spiegato ai media locali:“Con l’introduzione di questi cinque nuovi prodotti residenziali premium, stiamo aprendo le porte a un mondo di opportunità per professionisti e investitori. Il nostro obiettivo è quello di contribuire all’impegno dell’Arabia Saudita come destinazione privilegiata per talenti e investimenti, contribuendo in modo significativo alla nostra visione di un’economia diversificata e basata sulla conoscenza”.

I titolari di questo permesso potranno ora ottenere lo status di residenza premium per i loro familiari, gestire attività commerciali, effettuare trasferimenti di denaro gratuitamente e ospitare e invitare parenti.

“Sebbene ogni categoria di residenza premium abbia il suo periodo di validità specifico, tutti i titolari sono tenuti a rispettare i termini e le condizioni stipulati”, ha affermato il funzionario.

Nella maggior parte dei casi, si applicheranno i requisiti generali per la domanda, inclusa la necessità di possedere un passaporto valido, avere un certificato medico recente e possedere la residenza legale in Arabia Saudita (per coloro che presentano domanda all’interno del paese).

“Abbiamo anche esteso il limite di età per le persone a carico a 25 anni”, ha detto Al-Sultan all’emittente locale “Al-Ekhbariya”.

L’opzione per gli investitori offrirà la residenza permanente diretta a coloro che investiranno 7 milioni di SR e creeranno almeno 10 posti di lavoro durante i primi due anni. A coloro che ne fanno richiesta verrà rilasciata una licenza di investimento e dovranno anche fornire un registro delle imprese e un atto costitutivo.

Per ottenere l’opzione di residenza speciale per talenti quinquennale, i candidati devono essere professionisti specializzati in sanità e scienza e guadagnare almeno SR35.000 mensili, o ricercatori con uno stipendio mensile minimo di SR14.000. I dirigenti in cerca di uno status di talento speciale dovranno avere un contratto di lavoro di livello esecutivo, con una retribuzione mensile superiore a SR80.000. 

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

3 minuti ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

32 minuti ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

2 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

3 ore ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

3 ore ago