Quasi la metà dei nuovi membri del consiglio dell’Associazione dei giornalisti sauditi eletti sono donne, una novità per un organismo ventunenne di professionisti dei media in Arabia Saudita. Tutti i candidati eletti sono membri della coalizione “Futuro”, recentemente formata, che ha vinto con la maggioranza di voti contro la concorrenza dei giornalisti indipendenti e di altre liste dell’opposizione. La coalizione è composta da redattori capo, vice redattori e giornalisti senior dei giornali e dei media di alto livello del regno.
Venti candidati si sono qualificati e hanno finito per competere alle elezioni. Dei 13 vincitori, sei erano donne: Noor Nugali, vicedirettore capo di Arab News, Thekra Al-Atyawi della Saudi Broadcast Authority, Lama AlShethry, caporedattore di Sayyidaty Magazine, Fatima Aloufi, capo dei media del Ministero dello sport saudita, Bushra AlRabia del Centro comunicazioni del governo saudita e Mai Alsharif, vicedirettore capo di Independent Arabia.
Gli altri sette vincitori sono il redattore capo di Independent Arabia Adhwan Alahmari, il redattore capo di Arab News Faisal J. Abbas, il direttore generale di Al Arabiya Mamdouh AlMuhaini, il redattore capo di Saudipedia Hamed AlShehri, il vicedirettore di Asharq AlAwsat Zaid bin Kami, il redattore capo di Sabq Ali AlHazimi, e il redattore di Al-Eqtisadiya Mohammed Albishi. Tutti i 13 membri del consiglio resteranno in carica quattro anni
Dopo l’elezione, il consiglio neoeletto si è riunito presso la sede dell’associazione a Riyadh ed ha eletto all’unanimità Adhwan Alahmari presidente, Faisal J. Abbas vicepresidente e Alrabiah tesoriere. Il mandato della coalizione è quello di rafforzare la posizione dei giornalisti sauditi, fare pressioni per ottenere retribuzioni e diritti migliori e dotarli della formazione e degli strumenti necessari per migliorare il livello del giornalismo saudita.
Il consiglio presenterà la propria visione alla prossima riunione per sviluppare una strategia di lavoro che rifletta gli obiettivi principali dell’associazione. Lanciata nel 2003, l’associazione è un sindacato indipendente di professionisti dei media. Il precedente presidente del consiglio, Khalid Al-Malik, è il redattore capo di lunga data del quotidiano Al-Jazirah e considerato il decano dei giornalisti sauditi.
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…
Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…
Elon Musk e le sue parole sui giudici italiani dopo il nuovo stop al trasferimento…
Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…
Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…