Arabia+Saudita%3A+6+donne+elette+nel+Cda+del+Sindacato+dei+giornalisti
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/arabia-saudita-6-donne-elette-nel-cda-del-sindacato-dei-giornalisti-3594681/amp/

Arabia Saudita: 6 donne elette nel Cda del Sindacato dei giornalisti

Quasi la metà dei nuovi membri del consiglio dell’Associazione dei giornalisti sauditi eletti sono donne, una novità per un organismo ventunenne di professionisti dei media in Arabia Saudita. Tutti i candidati eletti sono membri della coalizione “Futuro”, recentemente formata, che ha vinto con la maggioranza di voti contro la concorrenza dei giornalisti indipendenti e di altre liste dell’opposizione. La coalizione è composta da redattori capo, vice redattori e giornalisti senior dei giornali e dei media di alto livello del regno.

Venti candidati si sono qualificati e hanno finito per competere alle elezioni. Dei 13 vincitori, sei erano donne: Noor Nugali, vicedirettore capo di Arab News, Thekra Al-Atyawi della Saudi Broadcast Authority, Lama AlShethry, caporedattore di Sayyidaty Magazine, Fatima Aloufi, capo dei media del Ministero dello sport saudita, Bushra AlRabia del Centro comunicazioni del governo saudita e Mai Alsharif, vicedirettore capo di Independent Arabia.

Gli altri sette vincitori sono il redattore capo di Independent Arabia Adhwan Alahmari, il redattore capo di Arab News Faisal J. Abbas, il direttore generale di Al Arabiya Mamdouh AlMuhaini, il redattore capo di Saudipedia Hamed AlShehri, il vicedirettore di Asharq AlAwsat Zaid bin Kami, il redattore capo di Sabq Ali AlHazimi, e il redattore di Al-Eqtisadiya Mohammed Albishi. Tutti i 13 membri del consiglio resteranno in carica quattro anni

Dopo l’elezione, il consiglio neoeletto si è riunito presso la sede dell’associazione a Riyadh ed ha eletto all’unanimità Adhwan Alahmari presidente, Faisal J. Abbas vicepresidente e Alrabiah tesoriere. Il mandato della coalizione è quello di rafforzare la posizione dei giornalisti sauditi, fare pressioni per ottenere retribuzioni e diritti migliori e dotarli della formazione e degli strumenti necessari per migliorare il livello del giornalismo saudita.

Il consiglio presenterà la propria visione alla prossima riunione per sviluppare una strategia di lavoro che rifletta gli obiettivi principali dell’associazione. Lanciata nel 2003, l’associazione è un sindacato indipendente di professionisti dei media. Il precedente presidente del consiglio, Khalid Al-Malik, è il redattore capo di lunga data del quotidiano Al-Jazirah e considerato il decano dei giornalisti sauditi.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Re Carlo, i dettagli (agghiaccianti) sul suo tumore: parlano i medici

Re Carlo sta portando avanti la battaglia contro il tumore, ma come sta davvero? I…

23 minuti ago

Dove vivono Charlene di Monaco e il Principe Alberto: la casa da sogno dei Principi

Charlene di Monaco e il Principe Alberto vivono in una casa davvero da sogno: ecco…

10 ore ago

Vuelta di Spagna: Groves beffa Van Aert sul traguardo di Ourem, che si consola con la maglia rossa

Vuelta di Spagna: l’australiano Kaden Groves, 25 anni, velocista del team Alpecin, ha vinto la…

11 ore ago

Tifosi in ansia: lo scudetto è stato già assegnato, ecco chi lo vincerà

Lo scudetto è già stato assegnato quando il campionato è appena iniziato: il verdetto mette…

11 ore ago

Cosa sono i macro e perché contarli può aiutarti a dimagrire

Probabilmente hai sentito parlare del conteggio dei macro come strategia per dimagrire. Invece di ridurre…

12 ore ago

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà un po’: ma attenti alle corna

Amore, oroscopo della settimana dal  18 al 24 agosto, chi è fortunato e chi soffrirà…

12 ore ago