Arabia+Saudita%3A+Commissione+Diritti+Umani+su+obiettivi+di+sviluppo+sostenibile
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/arabia-saudita-commissione-diritti-umani-su-obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-3593765/amp/

Arabia Saudita: Commissione Diritti Umani su obiettivi di sviluppo sostenibile

Con un panel che fa parte della partecipazione del Regno ai lavori della 45a sessione della Revisione periodica universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. La Commissione saudita per i diritti umani, in collaborazione con la Missione permanente del Regno presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha tenuto un dibattito sul collegamento dei diritti umani agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.

Il panel faceva parte della partecipazione del Regno ai lavori della 45a sessione della Revisione periodica universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. I relatori hanno discusso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, le raccomandazioni dell’UPR e la grande compatibilità tra loro che richiede la ricerca di meccanismi efficaci per collegarli a livello di attuazione, follow-up e rendicontazione.

Nel suo intervento durante il panel di discussione, la responsabile dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU per i Diritti Umani, Marcella Favretto, ha ripercorso le caratteristiche della convergenza tra i “Sustainable Development Goals” (SDGs) e le raccomandazioni presentate agli Stati nel quadro dell’Universal Periodic Review (UPR).

Ha inoltre esaminato il ruolo dell’OHCHR nel sostenere gli Stati nella ricerca di meccanismi che consentano di dare seguito allo stesso tempo all’attuazione degli SDG e alle raccomandazioni dell’UPR. Yara Sindi, rappresentante del Ministero dell’Economia e della Pianificazione del Regno, ha discusso degli sforzi sauditi per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso un comitato direttivo formato dal ministero. Ha spiegato che l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e il relativo seguito fanno parte di un piano preparato dal comitato.

Durante la sua partecipazione, il membro del Consiglio della Commissione per i Diritti Umani Lama Ghazzawi ha evidenziato le misure adottate dalla Commissione per dare seguito all’attuazione delle raccomandazioni dell’UPR e collegarle agli obiettivi di sviluppo sostenibile in coordinamento con il Ministero dell’Economia e della Pianificazione.

Ha affermato che un piano di attuazione prevedeva l’analisi delle raccomandazioni, la loro diffusione alle autorità interessate e quindi la pianificazione, l’attuazione e il seguito delle stesse. Il piano prevedeva anche il processo di collegamento delle raccomandazioni agli obiettivi. Ha evidenziato esempi di riforme dei diritti umani realizzate nel Regno nel contesto dell’UPR e degli OSS.

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

Il Paradiso 9 anticipazioni: arriva la figlia di Enrico, la reazione (scontata) di Marta

Il Paradiso delle Signore spoiler: Marta reagisce all'arrivo della figlia di Enrico. Cosa accadrà nelle…

12 minuti ago

Paolo Del Debbio nega di aver bestemmiato in diretta: “Ho solo pronunciato il nome di Dio”

Nella puntata di Dritto e Rovescio di giovedì, commentando le parole della senatrice Laura Boldrini,…

22 minuti ago

L’Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis. Ha battuto l’Australia con la sua coppia d’oro: Berrettini e Sinner

L’Italia del tennis è in finale di Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ha…

51 minuti ago

Davide Casaleggio: “Questa costituente è l’eclissi finale del Movimento 5 Stelle”

"Questa iniziativa - ha detto, ospite di Omnibus, Davide Casaleggio - è figlia di un…

1 ora ago

“Onorevole, ma lei sa quanto costa un chilo di pane?” Malgaola (FdI): “Certo, un euro” VIDEO

Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d'Italia, era tra gli ospiti della trasmissione di Rai 3…

2 ore ago

Eurospin, l’elettrodomestico più richiesto ora è ad un prezzo folle: file alle casse per accaparrarsi l’ultimo pezzo

Eurospin, prezzo folle per l'elettrodomestico più richiesto: file alle casse per acquistare gli ultimi pezzi.…

2 ore ago