Centrale+Zaporizhzhia%2C+blackout+totale+nella+notte%3A+%26%238220%3BRischiato+incidente+nucleare+e+radioattivo%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/centrale-zaporizhzhia-blackout-totale-nella-notte-rischiato-incidente-nucleare-e-radioattivo-3577847/amp/

Centrale Zaporizhzhia, blackout totale nella notte: “Rischiato incidente nucleare e radioattivo”

Mentre la guerra in Ucraina prosegue in una situazione di sostanziale stallo, in queste ore si torna a parlare della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo il presidente dell’agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, la centrale di Zaporizhzhia è stata infatti “sull’orlo di un incidente nucleare e radioattivo”. Il rischio sarebbe avvenuto la scorsa notte a causa di un blackout completo dell’impianto, risolto la mattina di oggi, sabato 2 dicembre. “Gli occupanti (russi) non sono interessati alla sicurezza della centrale. Continueranno a creare situazioni pericolose, ricattando il mondo intero con incidenti nucleari e radioattivi “, ha affermato Kotin.

Centrale Zaporizhzhia, blackout totale nella notte: “Rischiato incidente nucleare e radioattivo”

Secondo quanto spiegato da Energoatom su Telegram, questa notte “si è verificato un blackout completo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”. Blackout provocato da “un’interruzione nella linea di trasmissione elettrica Zaporizhzhya Tpp – Ferosplavna con una tensione di 330 kV. Attraverso la quale la stazione riceveva energia dalla rete elettrica ucraina”. E alle 02:31 locali, anche “l’ultima linea da 750 kV ‘Zaporizka NPP – Dniprovska’ si è disattivata durante un’allerta aerea”.

La centrale alimentata da generatori diesel

In connessione con il blackout completo, “la centrale è passata ad alimentare le proprie esigenze con generatori diesel. Tutti i 20 generatori diesel si sono attivati automaticamente, 8 dei quali sono stati successivamente lasciati in funzione”.

“Grazie agli sforzi degli specialisti ucraini, alle 7 del mattino del 2 dicembre, è stata ripristinata la connessione con il sistema elettrico ucraino” e “il funzionamento della linea di trasmissione elettrica a 750 kV”. Per gli ucraini, la più grande minaccia alla sicurezza è rappresentata dall’unità 4 dell’impianto, che secondo Kotin “viene mantenuta in uno stato caldo, contrariamente alle norme e ai regolamenti sulla sicurezza nucleare e radioattiva, facendo funzionare l’impianto del reattore e il complesso impianto energetico in un modo in cui non è stato progettato”.

La Energoatom “lancia un appello alla comunità internazionale affinché si impegni a riportare il prima possibile la centrale nucleare di Zaporizhzhia sotto il pieno controllo dell’Ucraina, perché questo è l’unico modo per garantire il funzionamento sicuro del più grande impianto nucleare d’Europa”, conclude la società ucraina.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

3 ore ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

4 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

5 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

5 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

6 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

6 ore ago