Centrale nucleare di Zaporizhzhia, “il livello dell’acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare è stabile”. A scriverlo su Telegram è l’operatore nucleare ucraino Energoatom.
“Nonostante l’occupazione russa abbia minato la diga della centrale di Kakhovka, la situazione rimane stabile e sotto controllo”, si legge nel comunicato. “Alle ore 08:00 (le 7:00 in Italia) del 9 giugno, il livello dell’acqua nel bacino di Kakhovka, vicino a Nikopol, era di 11,74 metri e nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya di 16,66 metri, sufficiente a soddisfare le esigenze dell’impianto”, precisa Energoatom.
L’amministratore delegato di Ukrhydroenergo, l’azienda che gestisce la centrale, nella giornata di ieri aveva affermato che il livello dell’acqua era “al di sotto del punto critico di 12,7 metri”. Il che significava che non si potevano più rifornire ““i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l’impianto”. Fortunatamente, il livello dell’acqua nel bacino di raffeddamento è però più alto.
“È essenziale mantenere l’integrità del bacino di raffreddamento della centrale e del canale di scarico della centrale nucleare di Zaporizhzhia. È fondamentale che l’impianto disponga di acqua sufficiente per fornire il raffreddamento essenziale al sito nei mesi a venire”. A dirlo è il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) dopo l’esplosione della diga di Kakhovka, che rifornisce di acqua la centrale.
“Ora più che mai, la presenza rafforzata dell’Aiea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia è di vitale importanza per contribuire a prevenire il pericolo di un incidente nucleare. La possibile perdita della principale fonte di acqua di raffreddamento dell’impianto complica ulteriormente una situazione di sicurezza nucleare già estremamente difficile e impegnativa”. Il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi, la prossima settimana sarà a Zaporizhzhia per vedere e valutare di persona la situazione.
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…
Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…
Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…
È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…
Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…